Trasferte internazionali con COMIC – La preparazione

Abbiamo già parlato su questo portale del progetto COMIC (Corporate Migration Center) , che con TradeCube accompagna in Italia i datori di lavoro e lavoratori esteri navigando nella disciplina dei cosiddetti posted workers. Si tratta di un servizio molto importante per le imprese italiane che subappaltano i lavori alle imprese estere e vogliono avere la certezza della compliance, della quale sono corresponsabili.

Il progetto Comic per le trasferte nella UE – La preparazione

Comic non è riservato solo alle aziende estere che operano in trasferta in Italia, ma alla gestione della mobilità internazionale in tutti i paesi coperti dal servizio. Pur partendo da una matrice comune, cioè la Direttiva 91/71/CE così come modificata e attuata dalla Direttiva 2014/67/UE sul distacco dei lavoratori, ogni paese prevede adempimenti formali e burocratici differenti e ha un suo ordinamento giuslavoristico che deve essere rispettato.

L’impresa italiana che invia i propri lavoratori nei vari paesi potrà con Comic avere il vantaggio della gestione documentale su un portale unico e di un professionista locale sempre a disposizione. Come iniziare la preparazione?

Prima di partire è necessario verificare le condizioni di lavoro (cd. terms and conditions) applicabili nel paese ospitante, con riferimento ai seguenti aspetti – Direttiva (UE) 2018/957:

a) periodi massimi di lavoro e periodi minimi di riposo;
b) durata minima dei congedi annuali retribuiti;
c) retribuzione, comprese le tariffe maggiorate per lavoro straordinario; la presente lettera non si applica ai regimi pensionistici integrativi di categoria;
d) condizioni di fornitura dei lavoratori, in particolare la fornitura di lavoratori da parte di imprese di lavoro temporaneo;
e) sicurezza, salute e igiene sul lavoro;
f) provvedimenti di tutela riguardo alle condizioni di lavoro e di occupazione di gestanti o puerpere, bambini e giovani;
g) parità di trattamento fra uomo e donna, nonché altre disposizioni in materia di non discriminazione;
h) condizioni di alloggio dei lavoratori qualora questo sia fornito dal datore di lavoro ai lavoratori lontani dal loro abituale luogo di lavoro;
i) indennità o rimborso a copertura delle spese di viaggio, vitto e alloggio per i lavoratori lontani da casa per motivi professionali.

Individuazione del Contratto Collettivo e della retribuzione nel paese ospitante

Questa è la parte più complessa, in quanto le regole da seguire derivano dalle leggi vigenti ma anche e soprattutto dai Contratti Collettivi locali. 

I Contratti Collettivi sono spesso reperibili soltanto nella lingua locale e sono di complessa selezione e interpretazione per chi non ha il “polso” della situazione.

Una volta individuato il Contratto Collettivo è necessario fare una comparazione della retribuzione che paghiamo al lavoratore in Italia, per verificare la necessità di corrispondere dei supplementi al dipendente. Terminate le verifiche iniziali è obbligatorio comunicare le informazioni previste dalla Legge al lavoratore in una lettera d’incarico, prevista dalla Direttiva (UE) 2019/1152.

L’assistenza di Comic prima della trasferta (pre arrival)

Il consulente locale, selezionato e specializzato, svolge le seguenti attività:

  • Individua le condizioni di lavoro da applicare alla trasferta in base al Contratto Collettivo e alla Legge locale.
  • Se necessario procede all’invio della notifica alle autorità locali e funge da “persona di contatto” con le autorità stesse.
  • Calcola la retribuzione spettante al lavoratore e verifica se quanto viene corrisposto in Italia deve essere integrato.
  • Prepara la Letter of Assignment (lettera di incarico alla trasferta), documento importantissimo che deve rispettare sia la norma italiana (il cd. “decreto trasparenza” D.Lgs. 104/2022) che quella del paese ospitante.
  • Crea l’area riservata nel portale Comic, dove il datore di lavoro troverà le anagrafiche della propria impresa e dei lavoratori. Potrà quindi caricare tutta la documentazione con un percorso guidato e molto intuitivo, traducendola con un click nella lingua locale.

I vantaggi di Comic non si esauriscono qui, perché l’assistenza nel corso della trasferta può avere un’importanza vitale.

Volete saperne di più su Comic?

Un esperto è vostra disposizione gratuitamente per 30’, prenotando la call su https://calendly.com/corporate-migration-center

Disclaimer: The content of this article is intended to provide a general guide to the subject matter. Specialist advice should be sought about your specific circumstances. Il contenuto di questo articolo ha lo scopo di offrire informazioni orientative alle imprese. Vi invitiamo a chiedere una consulenza specialistica relativamente alla Vostra situazione specifica.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.