Abbiamo già parlato su questo portale del progetto COMIC (Corporate Migration Center) , che con TradeCube accompagna in Italia i datori di lavoro e lavoratori esteri navigando nella disciplina dei cosiddetti posted workers. Si tratta di un servizio molto importante per le imprese italiane che subappaltano i lavori alle imprese estere e vogliono avere la certezza della compliance, della quale sono corresponsabili.
Il progetto Comic per le trasferte nella UE – La preparazione
Comic non è riservato solo alle aziende estere che operano in trasferta in Italia, ma alla gestione della mobilità internazionale in tutti i paesi coperti dal servizio. Pur partendo da una matrice comune, cioè la Direttiva 91/71/CE così come modificata e attuata dalla Direttiva 2014/67/UE sul distacco dei lavoratori, ogni paese prevede adempimenti formali e burocratici differenti e ha un suo ordinamento giuslavoristico che deve essere rispettato.
L’impresa italiana che invia i propri lavoratori nei vari paesi potrà con Comic avere il vantaggio della gestione documentale su un portale unico e di un professionista locale sempre a disposizione. Come iniziare la preparazione?
Prima di partire è necessario verificare le condizioni di lavoro (cd. terms and conditions) applicabili nel paese ospitante, con riferimento ai seguenti aspetti – Direttiva (UE) 2018/957:
a) periodi massimi di lavoro e periodi minimi di riposo;
b) durata minima dei congedi annuali retribuiti;
c) retribuzione, comprese le tariffe maggiorate per lavoro straordinario; la presente lettera non si applica ai regimi pensionistici integrativi di categoria;
d) condizioni di fornitura dei lavoratori, in particolare la fornitura di lavoratori da parte di imprese di lavoro temporaneo;
e) sicurezza, salute e igiene sul lavoro;
f) provvedimenti di tutela riguardo alle condizioni di lavoro e di occupazione di gestanti o puerpere, bambini e giovani;
g) parità di trattamento fra uomo e donna, nonché altre disposizioni in materia di non discriminazione;
h) condizioni di alloggio dei lavoratori qualora questo sia fornito dal datore di lavoro ai lavoratori lontani dal loro abituale luogo di lavoro;
i) indennità o rimborso a copertura delle spese di viaggio, vitto e alloggio per i lavoratori lontani da casa per motivi professionali.
Individuazione del Contratto Collettivo e della retribuzione nel paese ospitante
Questa è la parte più complessa, in quanto le regole da seguire derivano dalle leggi vigenti ma anche e soprattutto dai Contratti Collettivi locali.
I Contratti Collettivi sono spesso reperibili soltanto nella lingua locale e sono di complessa selezione e interpretazione per chi non ha il “polso” della situazione.
Una volta individuato il Contratto Collettivo è necessario fare una comparazione della retribuzione che paghiamo al lavoratore in Italia, per verificare la necessità di corrispondere dei supplementi al dipendente. Terminate le verifiche iniziali è obbligatorio comunicare le informazioni previste dalla Legge al lavoratore in una lettera d’incarico, prevista dalla Direttiva (UE) 2019/1152.
L’assistenza di Comic prima della trasferta (pre arrival)
Il consulente locale, selezionato e specializzato, svolge le seguenti attività:
- Individua le condizioni di lavoro da applicare alla trasferta in base al Contratto Collettivo e alla Legge locale.
- Se necessario procede all’invio della notifica alle autorità locali e funge da “persona di contatto” con le autorità stesse.
- Calcola la retribuzione spettante al lavoratore e verifica se quanto viene corrisposto in Italia deve essere integrato.
- Prepara la Letter of Assignment (lettera di incarico alla trasferta), documento importantissimo che deve rispettare sia la norma italiana (il cd. “decreto trasparenza” D.Lgs. 104/2022) che quella del paese ospitante.
- Crea l’area riservata nel portale Comic, dove il datore di lavoro troverà le anagrafiche della propria impresa e dei lavoratori. Potrà quindi caricare tutta la documentazione con un percorso guidato e molto intuitivo, traducendola con un click nella lingua locale.
I vantaggi di Comic non si esauriscono qui, perché l’assistenza nel corso della trasferta può avere un’importanza vitale.
Volete saperne di più su Comic?
Un esperto è vostra disposizione gratuitamente per 30’, prenotando la call su https://calendly.com/corporate-migration-center