TradeCube, in collaborazione con AICE, Associazione Italiana Commercio Estero, promuove un nuovo evento dedicato alle imprese italiane alle prese con le trasferte dei lavoratori all’estero in un periodo particolarmente critico e ricco di insidie.
Le trasferte dei lavoratori all’estero: aggiornamento e focus su programmazione e costi
Il taglio sarà pratico e finalizzato alle tematiche concrete. Il convegno affronterà, dopo un breve riepilogo delle norme e degli obblighi e un aggiornamento sulla situazione Covid, il tema dell’organizzazione e pianificazione della trasferta.
Spesso l’inosservanza degli obblighi da parte delle imprese è dovuta a mancanza di consapevolezza, di organizzazione e a scambi di informazioni incompleti o non tempestivi tra le varie aree aziendali. Sarà quindi mostrato come potrebbero essere impostate le corrette procedure di compliance e un’ipotesi di check list.
I costi della compliance
Dopo la prima parte sulla pianificazione, si andrà quindi ad analizzare quali possono essere questi costi e come quantificarli in anticipo, in modo che possano essere oggetto di trattativa commerciale o comunque possano essere ben conosciuti già in fase di preventivazione e di offerta.
In ultimo, si tratteranno per brevi cenni i temi relativi alla Spagna, alla Germania e al Regno Unito che sono tra le nazioni più gettonate al momento.
E’ possibile iscriversi al convegno tramite il portale aicebiz.com
PROGRAMMA
- Concetto di distacco e trasferta
- Ambito territoriale ed inquadramento normativo – direttive UE e ALC Svizzero
- Aggiornamento sulle restrizioni alla mobilità internazionale
- Sintesi degli adempimenti connessi alle trasferte
- Focus sulla programmazione: le aree aziendali coinvolte; esempio di check-list delle verifiche preliminari
- Focus sui costi: la remunerazione dei lavoratori; le spese di trasferta; i costi amministrativi/generali
- Brevi cenni su Spagna, Germania e Regno Unito