I vantaggi del Temporary Export Manager

Quali sono i vantaggi di un Temporary Export Manager? Come abbiamo spiegato in passato, si tratta di una figura esperta che cura lo sviluppo commerciale di un’azienda in outsourcing, e in modo temporaneo, quindi per un arco di tempo stabilito.

Cosa non è il Temporary Export Manager?

L’errore più grande, è quello di considerare il Temporary Export Manager come un agente. In realtà, si muove come un componente interno dell’azienda, rappresentandone il volto con i potenziali contatti. Da questo concetto si evince il primo vantaggio. Il Temporary Export Manager segue l’azienda e lavora solo nell’interesse di quell’azienda. Non ha un portafoglio di fornitori, come potrebbe avere l’agente, da cui “pescare” anche secondo il suo interesse imprenditoriale personale. Il Temporary Export Manager è molto più “fedele” all’azienda insieme a cui lavora.

Esperienza e rete

Viceversa però, il Temporary Export Manager ha un’esperienza pregressa, con tutti i vantaggi che ne competono. Ha metodi, già sperimentati in passato: qualcosa che richiede anni per essere sviluppata da zero all’interno. Può beneficiare di una visione globale in fatto di mercati, normative, politiche internazionali ma anche usi e costumi che porta ad azzerare o ridurre al minimo le barriere iniziali.

Ridurre i tempi in cui si vedono i risultati

Il Temporary Export Manager ha normalmente già una rete di contatti avviata. Questo permette non solo di “collegare i puntini” e trovare più velocemente le informazioni che servono, ad esempio su distributori o potenziali clienti. Può anche “pescare” nella propria rete delle opportunità già esistenti per accorciare i tempi dello sviluppo commerciale.

Lavoro più efficiente e formazione

Pur se si tratta di una risorsa dal costo non irrisorio, il Temporary Export Manager può mettere a frutto il proprio lavoro in tempi molto più stretti, innalzando la redditività dell’investimento rispetto a una risorsa interna. E proprio in termini di risorse interne, potrà, come complemento al lavoro sui mercati, accompagnare la crescita del personale tramite un programma di tutoring.

TradeCube fornisce servizi di Temporary Export Manager e Tutoring grazie alla partnership con Susanne Leth, fondatrice di Webiz You.

Disclaimer: The content of this article is intended to provide a general guide to the subject matter. Specialist advice should be sought about your specific circumstances. Il contenuto di questo articolo ha lo scopo di offrire informazioni orientative alle imprese. Vi invitiamo a chiedere una consulenza specialistica relativamente alla Vostra situazione specifica.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.