Quali sono i vantaggi di un Temporary Export Manager? Come abbiamo spiegato in passato, si tratta di una figura esperta che cura lo sviluppo commerciale di un’azienda in outsourcing, e in modo temporaneo, quindi per un arco di tempo stabilito.
Cosa non è il Temporary Export Manager?
L’errore più grande, è quello di considerare il Temporary Export Manager come un agente. In realtà, si muove come un componente interno dell’azienda, rappresentandone il volto con i potenziali contatti. Da questo concetto si evince il primo vantaggio. Il Temporary Export Manager segue l’azienda e lavora solo nell’interesse di quell’azienda. Non ha un portafoglio di fornitori, come potrebbe avere l’agente, da cui “pescare” anche secondo il suo interesse imprenditoriale personale. Il Temporary Export Manager è molto più “fedele” all’azienda insieme a cui lavora.
Esperienza e rete
Viceversa però, il Temporary Export Manager ha un’esperienza pregressa, con tutti i vantaggi che ne competono. Ha metodi, già sperimentati in passato: qualcosa che richiede anni per essere sviluppata da zero all’interno. Può beneficiare di una visione globale in fatto di mercati, normative, politiche internazionali ma anche usi e costumi che porta ad azzerare o ridurre al minimo le barriere iniziali.
Ridurre i tempi in cui si vedono i risultati
Il Temporary Export Manager ha normalmente già una rete di contatti avviata. Questo permette non solo di “collegare i puntini” e trovare più velocemente le informazioni che servono, ad esempio su distributori o potenziali clienti. Può anche “pescare” nella propria rete delle opportunità già esistenti per accorciare i tempi dello sviluppo commerciale.
Lavoro più efficiente e formazione
Pur se si tratta di una risorsa dal costo non irrisorio, il Temporary Export Manager può mettere a frutto il proprio lavoro in tempi molto più stretti, innalzando la redditività dell’investimento rispetto a una risorsa interna. E proprio in termini di risorse interne, potrà, come complemento al lavoro sui mercati, accompagnare la crescita del personale tramite un programma di tutoring.
TradeCube fornisce servizi di Temporary Export Manager e Tutoring grazie alla partnership con Susanne Leth, fondatrice di Webiz You.