Impresa ed export – Settori d’intervento

Industria manifatturiera, vendita e post vendita

IL CUORE dELL’IMPRESA ITALIANA GUARDA ALL’ESTERO

L’Italia ha una grande tradizione manifatturiera di indiscussa qualità, che interessa tutti i settori produttivi, dal metalmeccanico all’alimentare, dal tessile al legno al chimico, alla trasformazione della gomma e della plastica e delle materie prime in generale.

La manifattura italiana sta attraversando un percorso di crescita e trasformazione tecnologica, declinato nei vari aspetti del piano nazionale Industria 4.0 o Impresa 4.0; alla manifattura tradizionale  si affianca la manifattura avanzata, che si sta sviluppando come strumento di competitività e modernizzazione nell’ambito europeo.

TradeCube assiste la fabbrica 4.0 e chi produce la tecnologia per la fabbrica 4.0, ma anche chi svolge ancora oggi buona parte del processo produttivo manualmente.

Potremmo riassumere la nostra assistenza nel paradigma vendita-post vendita. Uscire dai confini per trovare nuovi mercati richiede un approccio commerciale multidisciplinare, ma soprattutto grande esperienza. Ma poi, una volta effettuata la vendita, spostare le persone all’estero per effettuare installazioni, manutenzioni o riparazioni può far nascere insidie che mettono a rischio tutta l’operazione.

Molte di queste realtà imprenditoriali, grandi e piccole, già commerciano stabilmente con l’estero, ma svolgono molte operazioni a rischio di sanzioni, o non hanno le conoscenze necessarie per sviluppare rapporti duraturi. Hanno bisogno in altre parole di assistenza per realizzare la compliance.

Settori di Specializzazione

Esperienza costruita sul campo

Metalmeccanica, produzione macchine e impianti, meccatronica

Il team di TradeCube ha un’esperienza pluriennale nei principali ambiti della metalmeccanica: produzione di macchine ed impianti destinati all’industria, all’agricoltura, alla casa e all’automotive;  meccatronica, robotica, automazione, sistemi di controllo e test, il tutto  in armonia con le logiche dell’Industria 4.0. Il settore comprende anche tutti i tipi di lavorazioni meccaniche e metallurgiche, la carpenteria, la produzione di stampi e manufatti in metallo, la produzione di apparecchiatura elettriche, elettroniche ed elettromeccaniche.

Industria del legno, produzione di mobili e servizi collegati

La produzione di arredamenti, serramenti, infissi e complementi in legno chiavi in mano, dalla progettazione alla posa presso il cliente finale, è una delle attività che sta esaltando il made in Italy in tutto il mondo. Il team di TradeCube è in grado di accompagnare l’azienda che svolge questo tipo di produzione, così come quella che produce semplicemente articoli in legno, in tutto quanto concerne le sue aree di competenza.

Industria della gomma e della plastica

Il settore comprende le aziende che effettuano la trasformazione delle materie plastiche, l’industria della gomma e dei cavi elettrici. Gli articoli in gomma e plastica sono eterogenei e destinati all’industria, all’agricoltura, alla casa, all’automotive, al settore sanitario ed ai più svariati usi quotidiani. Il team di TradeCube è specializzato nel settore dei cavi elettrici ed in tutte le produzioni destinate alle proprie aree di competenza.

Tessile, moda e calzature

Il settore comprende la produzione di abbigliamento ed accessori uomo, donna, bambino, l’abbigliamento tecnico e sportivo ed i prodotti tessili per la casa, nonché  il comparto calzaturiero e della pelletteria. Il sistema moda Italia è da sempre la bandiera del Made in Italy nel mondo e TradeCube  supporta sia le aziende che producono con il proprio marchio sia chi produce conto terzi in tutte le attività connesse all’internazionalizzazione che rientrano nelle sue aree di competenza.

CONSULENZA AI PROFESSIONISTI NELLE AREE INDIVIDUATE

Le imprese che puntano ad internazionalizzarsi spesso, anzi quasi sempre, hanno già i loro consulenti di fiducia. Commercialisti, consulenti del lavoro, consulenti aziendali che però, alle prese con una realtà nuova, dinamica e altamente specializzata ricevono richieste su aspetti che esulano dalla loro competenza. Nell’ambito del progetto di internazionalizzazione, TradeCube assiste l’impresa nel suo complesso, collaborando anche con i professionisti coinvolti nella sua gestione, per il perseguimento dell’obiettivo finale.