La sigla TCA individua il Trade and Cooperation Agreement (Accordo sugli Scambi e la Cooperazione) stipulato tra l’Unione Europea e il Regno Unito in seguito alla Brexit.
Cos’è contenuto nel trattato TCA?
Il TCA stabilisce regimi preferenziali in settori quali gli scambi di merci e servizi, il commercio digitale, la proprietà intellettuale, gli appalti pubblici, l’aviazione e i trasporti su strada, l’energia, la pesca, il coordinamento dei sistemi di sicurezza sociale, la cooperazione delle autorità di contrasto e giudiziarie in materia penale, la cooperazione tematica e la partecipazione ai programmi dell’Unione. Si fonda su disposizioni che garantiscono condizioni di parità e il rispetto dei diritti fondamentali.
L’accordo è stato firmato il 24 dicembre 2020 ed è applicabile dal 1 gennaio 2021. Il testo completo si trova sul sito della UE. Ai link sottoriportati è possibile trovare tutte le informazioni utili e il testo ufficiale, sia in inglese che in italiano.
Testo e informazioni suld TCA in inglese
Testo e informazioni sul TCA in inglese
L’accordo sugli scambi e la cooperazione tra l’UE e il Regno Unito comporta:
- Un accordo di libero scambio, che prevede un’ambiziosa collaborazione in materia economica, sociale, ambientale e nel settore della pesca
- Una stretta collaborazione per quanto riguarda la sicurezza dei cittadini
- Un assetto generale di governance
La politica estera, la sicurezza esterna e la cooperazione in materia di difesa non sono contemplate dall’accordo poiché il Regno Unito non ha voluto negoziare tali temi. A partire dal 1º gennaio 2021 non vi sarà pertanto alcun quadro concordato tra il Regno Unito e l’UE per definire e coordinare risposte comuni alle sfide di politica estera, ad esempio l’istituzione di sanzioni nei confronti di cittadini o attività economiche di paesi terzi.
Inoltre, l’accordo sugli scambi e la cooperazione non contempla decisioni relative alle equivalenze per i servizi finanziari, all’adeguatezza del regime britannico di protezione dei dati o alla valutazione del protocollo sanitario e fitosanitario del Regno Unito ai fini dell’inserimento nell’elenco dei paesi terzi autorizzati a esportare prodotti alimentari nell’UE. Si tratta infatti di decisioni unilaterali e non negoziabili dell’UE.
Fonte: Commissione Europea