Il CONAI (COnsorzio NAzionale Imballaggi) si occupa degli imballaggi che devono essere smaltiti e/o riciclati sul territorio italiano. Gli utilizzatori e produttori di imballaggi sono quindi tenuti ad iscriversi a Conai ed a versare un contributo per finanziarne l’attività.
Gli obblighi per gli importatori
Abbiamo già visto su queste pagine come anche gli importatori, che introducono in Italia imballaggi per i quali il contributo Conai non è stato assolto, debbano versare il contributo in quanto gli imballaggi introdotti in Italia dovranno essere smaltiti/riciclati sul nostro territorio.
Rimborsi CONAI esportatori, scadenza il 28 febbraio
Gli imballaggi che vengono esportati genereranno rifiuti che verranno gestiti fuori dai nostri confini, di conseguenza sono esenti dal contributo Conai.
Ma come è possibile recuperare il contributo Conai pagato al momento dell’acquisto o dell’importazione? Esistono varie procedure da attivare entro la fine del mese di febbraio di ogni anno, da valutare in funzione dell’organizzazione e dell’attività dell’esportatore:
- Procedura ex-post: dichiarazione a consuntivo dei quantitativi esportati per singolo materiale e richiesta di rimborso
- Procedura ex-post per imballaggi dichiarati con procedura semplificata (importatori): rimborso di una quota determinata in funzione della percentuale del fatturato estero sul fatturato complessivo (Italia ed estero), solo per chi ha dichiarato un contributo annuo non superiore a € 4.000.
- Procedura ex ante: determinazione preventiva di un “plafond”, costituito dalla quota di imballaggi che si prevede siano destinati all’esportazione. Il plafond è espresso in percentuale, diversificato in base ad ogni singolo materiale e fascia contributiva e calcolato sulla base delle risultanze dell’anno precedente. L’esportatore comunica questo plafond a Conai ed i propri fornitori, i quali si asterranno dall’addebitare il contributo Conai in base alla percentuale predeterminata. Le operazioni dell’anno dovranno essere dichiarate e consuntivate sia dall’esportatore che dai suoi fornitori.
- Compensazione import-export: procedura prevista per le imprese che importano ed esportano imballaggi o merci imballate e permette di regolare il contributo Conai in relazione agli imballaggi che sono rimasti effettivamente in Italia. La compensazione avviene distintamente per singolo materiale e fascia contributiva.
Le richieste di rimborso devono essere presentate entro la fine del mese di febbraio di ogni anno; se la domanda viene presentata con un ritardo contenuto entro i 30 giorni daranno comunque luogo ad un rimborso pari al 75% dell’importo spettante.
Cosa fa TradeCube?
- Analizza la Vostra situazione nel dettaglio
- Verifica qual è la procedura più idonea, anche in relazione alla Vostra organizzazione. Infatti la contabilizzazione dei quantitativi di materiali può essere complessa ed è necessario valutare con attenzione di oneri di rendicontazione
- Svolge tutti gli adempimenti necessari