Vendere in America con spedizioni dall’Italia può assoggettare l’azienda italiana all’obbligo didover versare le tasse in America anche in assenza di una stabile organizzazione in territorio americano.
Quando si configura l’obbligo di versare le tasse negli Stati Uniti?
In virtù delle prassi errate messe in atto da aziende italiane che si rivolgono ad ExportUSA NewYork Corp, informiamo che secondo la normativa fiscale americana [IRS 861(a)(6) and Treas. Reg.1.861-7 (c)], nel caso in cui l’azienda italiana svolga un’attività di vendita negli Stati Uniti consistente e protratta nel tempo, al fine di ottemperare alle normative fiscali vigenti negli USA e di evitare sanzione da parte delle autorità federali americane, sorge l’obbligo per l’azienda italiana di presentare all’Internal Revenue Service (IRS) la dichiarazione dei redditi e di versare le tasse sugli utili tassabili generati negli USA.
La normativa si applica solo per le vendite concluse negli Stati Uniti, e quindi, a titolo puramente esemplificativo si configura ogni qualvolta si presenti una delle seguenti condizioni:
- Ordini perfezionati durante una fiera svoltasi in America
- Ordini perfezionati da personale dell’azienda italiana in visita a clienti americani
- Ordini perfezionati da un agente, rappresentante, distributore americano
- Spedizioni con Incoterms DAP, DDU, DDP ovvero tutti quegli Incoterms in cui la traslazione della proprietà della merce avviene in territorio americano
Nello specifico, in considerazione del fatto che le spedizioni internazionali con resa DAP, DDU o DDP prevedono che sia la ditta esportatrice a farsi carico delle operazioni di sdoganamento della merce, nella fattispecie degli USA, il dichiarante doganale richiede all’IRS (fisco americano) il rilascio dell’EIN – Employeer Identification Number a nome dell’azienda italiana, spesso ad insaputa dell’azienda stessa.
Si fa presente, pertanto, che in questo modo l’azienda italiana si trova di fatto ad avere una succursale in America a livello federale, con tutti gli obblighi che ne conseguono ed è quindi tenuta a presentare la dichiarazione dei redditi a fine anno e a versare le tasse sul reddito tassabile prodotto negli Stati Uniti.
Articolo a cura di Simone Del Nevo. Per ulteriori informazioni su questo tema è possibile rivolgersi a info@studiodelnevo.it