CITES è una convenzione internazionale firmata a Washington nel 1975 e conosciuta anche come “Convenzione di Washington”. L’acronimo significa Convention on International Trade in Endangered Species of wild fauna and flora (Convenzione sul commercio internazionale delle specie di fauna e flora minacciate d’estinzione).
La convenzione ha l’obiettivo di assicurare che il commercio internazionale di animali e piante a rischio d’estinzione, nonché di loro parti e derivati, non minacci la loro sopravvivenza. Sul sito web del Cites è possibile consultare un database di tutte le specie protette (circa 5.800 specie di animali e 30.000 di piante), con tutti i dettagli per la loro corretta individuazione.
Per le specie a rischio d’estinzione è assolutamente vietato il commercio, salvo casi eccezionali. Per altre specie vengono controllati i traffici commerciali per impedirne utilizzi che possano minacciarne la sopravvivenza.
In funzione della classificazione della specie è previsto l’obbligo di specifiche autorizzazioni e/o certificazioni, che vengono rilasciate previa verifica di determinate condizioni e che devono essere presentate agli uffici doganali dei paesi aderenti alla convenzione.
Le dichiarazioni di libera esportazione che vengono sottoposte per la firma dagli spedizionieri alle imprese generalmente contengono una dichiarazione attestante che i prodotti esportati non rientrano nelle liste del CITES.