E’ tempo di bilanci d’esercizio, e di tutti gli approfondimenti ad esso collegati. La contabilità registra cronologicamente ed accuratamente i fatti di gestione ed il bilancio ne è il risultato finale, previe scritture di rettifica e assestamento. Parliamo di PMI: il bilancio deve essere redatto in base alle indicazioni del Codice Civile e dei Principi Contabili Nazionali OIC e chi redige il bilancio in genere segue una check list dettagliata per avere la certezza di non avere dimenticato proprio nulla.
Nella vostra check list per il bilancio c’è la voce “incoterms”?
Gli Incoterms sono i termini di resa internazionali, pubblicati e revisionati ogni dieci anni dalla Camera di Commercio Internazionale. TradeCube ha pubblicato una guida completa link
Essi definiscono, tra le altre cose, la consegna, che corrisponde al momento preciso in cui i rischi e benefici passano dal venditore al compratore.
Le forniture di beni effettuate (in particolare) a ridosso del termine dell’esercizio devono essere analizzate molto attentamente, verificando sempre i contratti sottostanti. Gli Incoterms® sono a tutti gli effetti termini contrattuali e possono influenzare in modo significativo la rilevazione delle voci di bilancio.
Per rilevare il credito non è sufficiente che la merce sia stata fatturata
In linea generale i Principi contabili osservano il principio della prevalenza della sostanza sulla forma.
Il Principio Contabile OIC 15 – Crediti, prevede che:
“I crediti originati da ricavi per operazioni di vendita di beni sono rilevati in base al principio della competenza quando si verificano entrambe le seguenti condizioni:
− Il processo produttivo dei beni è stato completato; e
− Si è verificato il passaggio sostanziale e non formale del titolo di proprietà assumendo quale parametro di riferimento, per il passaggio sostanziale, il trasferimento dei rischi e benefici.”
Il trasferimento dei rischi e benefici, individuato dall’Incoterm, è il momento preciso nel quale una rimanenza di magazzino si trasforma in credito, e quindi in ricavo.
Il momento della fatturazione, che rappresenta l’adempimento di obblighi fiscali, potrebbe rilevare solo qualora non esistano altre pattuizioni contrattuali.
L’Incoterm è spesso citato sulla fattura di vendita e comunque si ritrova su tutta la documentazione commerciale (offerta, ordine, conferma d’ordine, ecc.) e il redattore del bilancio deve sempre preoccuparsi di individuarlo.
TradeCube svolge attività di formazione in materia di Incoterms® ed affianca il personale amministrativo nella loro applicazione concreta al bilancio d’esercizio.