L’approccio ai mercati esteri – 1. Export Forma Mentis


Spesso, le PMI italiane affrontano l’internazionalizzazione per tentativi, o senza una strategia ben delineata. In realtà, è fondamentale partire con un buon bagaglio di informazioni sia in generale riguardo ai mercati, sia per quanto riguarda i player, le procedure, i potenziali ostacoli. Poi, occorre pensare a una strategia e calibrare la propria azione a seconda del mercato di destinazione.

E’ fondamentale la pianificazione

I mercati si affrontano avendo studiato prima una strategia di entrata, e avendo approntato idonee strategie di marketing, con un piano operativo. Non si può improvvisare ogni cosa, è necessario pianificare molto e controllare i risultati con regolarità. Il rischio è grande. Oltre a mettersi in condizione di infrangere leggi e regolamenti, anche inconsapevolmente, con conseguenze che possono essere pesantissime, in caso di fallimento dell’approccio, i costi e le risorse per “tornare indietro” sono enormi.

Mirare prima ai clienti, e poi alle vendite. 

Il primo obiettivo dovrebbe essere quello di costruire i rapporti con i clienti, e poi di sviluppare il fatturato. Solo così è possibile costruire un flusso e delle relazioni durature. Chi cerca solo il fatturato nell’immediato, può trovare delle vie più brevi e all’apparenza semplici, ad esempio tramite agenti o intermediari, o puntando tutto sul prezzo. Con queste strategie il rischio è di non avere, o dover addirittura rinunciare a:

  • Marginalità soddisfacenti
  • Controllo dei clienti e dei contatti
  • Regolarità delle vendite.

Bisogna mettere al centro il cliente, non il prodotto

Se non si hanno dei prodotti fortemente richiesti, o di cui c’è scarsità sul mercato di destinazione, chi si propone focalizzandosi solo sul proprio prodotto e sulle sue qualità è destinato a fallire, e a riscontrare grosse delusioni. Il mondo di oggi richiede, in particolare all’estero, di focalizzarsi prima sul bisogno del cliente, comprenderlo appieno e ritagliare su questo aspetto la pianificazione. Spesso e volentieri, sarà necessario integrare, modificare o personalizzare il prodotto per avere appeal. Nessuno acquisterà un prodotto perché il fornitore lo ritiene interessante.

Disclaimer: The content of this article is intended to provide a general guide to the subject matter. Specialist advice should be sought about your specific circumstances. Il contenuto di questo articolo ha lo scopo di offrire informazioni orientative alle imprese. Vi invitiamo a chiedere una consulenza specialistica relativamente alla Vostra situazione specifica.

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