Diritto Doganale – Cos’è la TARIC

La TARIC è la Tariffa doganale integrata dell’Unione Europea, contenente la raccolta delle disposizioni, degli obblighi e della fiscalità, cui sono assoggettate le merci all’introduzione sul territorio doganale della UE.

Accedendo al portale dell’Agenzia Dogane e Monopoli, e selezionando l’opzione “indice Taric”, è possibile navigare tra le varie nomenclature, ovverosia i codici che identificano le merci ed i prodotti. La codifica è divisa in 21 sezioni, che rappresentano le macrocategorie; all’interno di esse è possibile individuare a cascata la voce che individua il prodotto che ci interessa.

Una volta individuata la nomenclatura, è possibile accedere ai vari collegamenti per individuare le eventuali note e le misure all’esportazione ed all’importazione: ad esempio i dazi, le eventuali barriere all’import export, le certificazioni necessarie, ecc.

Disclaimer: The content of this article is intended to provide a general guide to the subject matter. Specialist advice should be sought about your specific circumstances. Il contenuto di questo articolo ha lo scopo di offrire informazioni orientative alle imprese. Vi invitiamo a chiedere una consulenza specialistica relativamente alla Vostra situazione specifica.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.