Nella nostra indagine sulla fidelizzazione del cliente internazionale possiamo anche identificare metodi che riguardano le tipologie di contratti. Un esempio è quello dato dagli ordini quadro, che permettono al cliente e al fornitore di anticipare le necessità di un periodo di tempo medio-lungo tramite un programma prestabilito di forniture e di date di consegna.
Il contratto quadro per andare incontro al cliente che ordina
Da un lato, ciò può permettere al cliente di ridurre al minimo il magazzino, con tutti i benefici che questo comporta, sia in termini contabili e di programmazione che puramente di spazio impiegato. Dall’altro, consentono al fornitore di ottimizzare la produzione, realizzandola nei momenti migliori, quando ad esempio i macchinari sono fermi, ed evitare il sovrapporsi di ordini.
Anche gli ordini e i contratti quadro presentano delle incognite, come ad esempio quelle che riguardano l’incertezza dei costi dell’energia, e eventualità di offrire questa opportunità va valutata attentamente per evitare che la situazione possa sfuggire di mano nel corso dell’ordine.