Cos’è la resa FCA?

Tra gli Incoterms®, quello relativo alla resa FCA è tra i più diffusi. Esso prevede il passaggio dei costi e dei rischi al compratore nella seguente modalità.

  • Consegna presso la sede del venditore
    • Merce caricata e sdoganata all’export presso la sede del venditore; i rischi passano quando la merce è caricata
  • Consegna presso un luogo terzo (anche un porto)
    • Merce caricata e sdoganata all’export presso la sede del venditore; trasportata e messa a disposizione non scaricata nel luogo indicato; i rischi passano quando il mezzo di trasporto carico arriva nel punto individuato
    • Se previsto contrattualmente è possibile ottenere la polizza di carico con annotazione «on board» anche con la resa FCA (necessaria per il credito documentario)

La resa FCA e generalmente più appropriata della resa EXW quando si parla di esportazioni, perché prevede l’obbligo, a carico del venditore, dell’effettuazione dell’operazione doganale di export.

12/2/2021

Disclaimer: The content of this article is intended to provide a general guide to the subject matter. Specialist advice should be sought about your specific circumstances. Il contenuto di questo articolo ha lo scopo di offrire informazioni orientative alle imprese. Vi invitiamo a chiedere una consulenza specialistica relativamente alla Vostra situazione specifica.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.