Cos’è la lettera di vettura CMR?

Con la sigla CMR le imprese che operano con l’estero identificano abitualmente il documento che accompagna le merci all’import-export. La lettera di vettura CMR ha in realtà una funzione che va ben oltre quella del semplice documento di trasporto.

La sigla CMR individua la Convenzione sul contratto di trasporto internazionale (Convention des Marchandises par Route) firmata a Ginevra nel 1956. La Convenzione regola in modo uniforme le condizioni del contratto di trasporto internazionale di merci su strada, soprattutto per quanto riguarda i documenti utilizzati e la responsabilità del vettore.

La convenzione si applica:

  • A ogni contratto per il trasporto a titolo oneroso di merci su strada per mezzo di veicoli
  • Indipendentemente dal domicilio e dalla cittadinanza delle parti
  • Quando il luogo di ricevimento della merce e il luogo previsto per la consegna indicati nel contratto sono situati in due paesi diversi, di cui almeno uno sia parte della Convenzione.

Ci sono alcune eccezioni, tra le quali i trasporti effettuati in base a convenzioni postali internazionali (corrieri).

La Convenzione prevede che “Il contratto di trasporto è stabilito dalla lettera di vettura”: ecco quindi che il documento CMR assume una vera e propria valenza contrattuale, con riferimento alle regole contenute della Convenzione le quali, salvo poche eccezioni, non sono derogabili dalle parti.

Disclaimer: The content of this article is intended to provide a general guide to the subject matter. Specialist advice should be sought about your specific circumstances. Il contenuto di questo articolo ha lo scopo di offrire informazioni orientative alle imprese. Vi invitiamo a chiedere una consulenza specialistica relativamente alla Vostra situazione specifica.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.