Conosciuta anche con le sigle BIT (in francese) e OIL (in italiano) la ILO è l’Organizzazione Internazionale del Lavoro. Nata nel primo dopoguerra, ha l’obiettivo di promuovere la collaborazione tra governi ed organizzazioni sindacali dei lavoratori e delle imprese per promuovere il progresso sociale ed economico.
Gli obiettivi dell’ILO
L’ILO punta ad assicurare la tutela dei diritti dei lavoratori promuovendo un dialogo tra governi, datori di lavoro e lavoratori stessi perché si possano definire regole e standard comuni. L’organizzazione svolge anche attività di supervisione che assicura l’applicazione, da parte delle nazioni interessate, delle convenzioni che vengono ratificate.
Il sito dell’ILO è un’insostituibile fonte di informazioni utile anche alle imprese che inviano i lavoratori in trasferta all’estero: oltre alle pubblicazioni che vengono periodicamente messe a disposizione è possibile accedere gratuitamente alla banca dati che mette a disposizione la normativa in materia di lavoro di oltre 190 nazioni.
Da sottolineare che nel mese di maggio 2020 è stata pubblicata una raccolta di FAQ relativa alle linee guida di ILO in materia di Covid-19.