Continuiamo nella nostra analisi periodica delle sigle e dei termini legati al mondo dell’internazionalizzazione, e affrontiamo la CISG, ovvero la Convenzione di Vienna. E’ una convenzione che si applica alle vendite internazionali di beni mobili. La convenzione, alla quale l’Italia aderisce insieme ad altri 93 stati (dato aggiornato al 05/09/2020), ha lo scopo di definire regole uniformi e di introdurre maggiori elementi di certezza nelle transazioni commerciali internazionali.
La CISG regolamenta le vendite internazionali di beni mobili
Qualora ad esempio la Legge applicabile sia quella Italiana, il contratto verrà regolato dalla Convenzione di Vienna, a meno che ciò sia espressamente escluso dalle pattuizioni contrattuali.
I contratti internazionali che non rientrano nell’oggetto della Convenzione, oppure quelli nei quali è stata validamente individuata una diversa legge applicabile non sono in alcun modo influenzati dalla Convenzione di Vienna, così come i contratti di vendita nazionali, che sono regolati dalla legislazione domestica.
Non tutti gli aspetti contrattuali sono regolati dalla Convenzione di Vienna: per quanto non regolamentato vale la legge applicabile scelta dalle parti oppure determinata in base alle regole del diritto internazionale privato.