Cos’è il sistema di certificazione EAC?

Il sistema di certificazione EAC interessa la maggior parte dei prodotti e generi di consumo venduti e/o utilizzati nell’Unione Doganale Eurasiatica, che comprende Russia, Bielorussia, Armenia, Kazakistan, Kirghizistan. Il certificato è necessario per dichiarare che il prodotto è conforme alle norme di sicurezza valide nel Paese.

I prodotti soggetti a certificazione obbligatoria sono elencati in ordinanze doganali che vengono aggiornate periodicamente; in linea di massima sono prodotti di consumo o industriali che possono avere influenza sulla sicurezza, la salute e l’igiene delle persone fisiche.  

I beni non vengono sdoganati se non accompagnati da certificazione. 

L’operatore che volesse fare ingresso nel mercato dell’unione Eurasiatica deve preliminarmente accertare tutte le implicazioni connesse all’ottenimento della certificazione relativamente ai prodotti da esportare ed attivarsi tempestivamente.

23/11/2020

Disclaimer: The content of this article is intended to provide a general guide to the subject matter. Specialist advice should be sought about your specific circumstances. Il contenuto di questo articolo ha lo scopo di offrire informazioni orientative alle imprese. Vi invitiamo a chiedere una consulenza specialistica relativamente alla Vostra situazione specifica.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.