Il SIPSI è il portale telematico attraverso il quale si presenta la dichiarazione preventiva di distacco/trasferta dei lavoratori in Francia, obbligatoria anche per un solo giorno di lavoro.
Qualsiasi datore di lavoro stabilito fuori dalla Francia che intenda effettuare una prestazione di servizi sul territorio francese deve trasmettere prima dell’inizio della trasferta una dichiarazione preliminare di distacco dei lavoratori all’ispettorato del lavoro del luogo di svolgimento della prestazione.
Cosa va indicato nella notifica per il portale SIPSI?
La notifica da effettuare sul portale SIPSI deve contenere:
- I dati del datore di lavoro
- I dati dei lavoratori in trasferta
- La durata della trasferta
- Il luogo di svolgimento dei lavori
- I dati del cliente
- La designazione del rappresentante e del luogo di conservazione dei documenti
Il rappresentante deve essere una persona presente in Francia durante lo svolgimento dei lavori. Può essere anche uno dei dipendenti distaccati, ma è bene tenere presente che la persona designata si dovrà interfacciare con le autorità francesi in caso di controlli e verifiche. E’ importante valutare quindi l’opportunità di conferire questo incarico a un professionista del posto.
La sanzione per la mancata presentazione della notifica sul portale SIPSI ammonta a € 4.000 per ogni lavoratore, ma può essere raddoppiata in caso di recidiva.