Cos’è il marchio UKCA?

L’acronimo UKCA sta per UK Conformity Assessed ed è il nuovo marchio di conformità che le imprese devono applicare per i prodotti immessi sui mercati di: 

  • Inghilterra 
  • Scozia 
  • Galles 

Il marchio riguarda la maggior parte di prodotti per i quali era richiesta la marcatura CE ed è già possibile utilizzarlo dal 1 gennaio 2021. 

Obbligatorierà del marchio UKCA

In data 24 agosto 2021 il Governo britannico ha annunciato, riconoscendo l’impatto della pandemia sulle imprese, che il nuovo marchio diventerà obbligatorio dal 1 gennaio 2023, anzichè dal 2022 come precedentemente stabilito. 

Come precisato sulla guida pubblicata dal Governo del Regno Unito, le regole sono in gran parte le stesse previste per la marcatura CE.  

I prodotti marcati CE possono continuare ad essere esportati in Gran Bretagna fino al 31 dicembre 2022, ma solo se le regole stabilite dalla Ue rimangono invariate. In caso di modifica i prodotti marcati CE sulla base delle regole variate non potranno essere esportati in Gran Bretagna perché non conformi.  

La conformità UKCA è autocertificabile in tutti i casi nei quali era possibile l’autocertificazione della marcatura CE. 

05/09/2021 

Disclaimer: The content of this article is intended to provide a general guide to the subject matter. Specialist advice should be sought about your specific circumstances. Il contenuto di questo articolo ha lo scopo di offrire informazioni orientative alle imprese. Vi invitiamo a chiedere una consulenza specialistica relativamente alla Vostra situazione specifica.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.