Chi si occupa di pratiche amministrative con l’estero si trova molto spesso a compilare della modulistica che richiede il numero di codice NACE.
Cosa significa NACE?
La NACE è la “Nomenclature statistique des Activités économiques dans la Communauté Européenne”. Si tratta di una classificazione di tutte le attività economiche attuata mediante una codifica a quattro cifre.
L’attuale versione, NACE Rev. 2, è stata introdotta con il Regolamento (UE) 1893/2006, che ne impone l’utilizzo uniforme in tutti i paesi membri.
La codifica NACE garantisce la comparabilità a livello mondiale delle statistiche relative alle attività economiche, gestendo una grande quantità di dati che interessano i temi macroeconomici, l’occupazione, l’inflazione, la produzione, la crescita, ecc.
Dove si trova?
Ad esempio sul sito Eurostat
Ma è davvero uguale in tutta Europa?
Le quattro cifre del NACE derivano dal Regolamento UE sopra citato e quindi comuni a tutti i paesi UE. Le varie nazioni europee hanno istituito le proprie classificazioni interne, mantenendo le prime quattro cifre e aggiungendo generalmente delle sottoclassificazioni.
In Italia esiste per esempio il codice ATECO 2007, in Francia il NAF Rev. 2, nella Repubblica Ceca il CZ-NACE, in Spagna la CNAE-2009.
Che cosa scriviamo sui moduli?
Il codice di 4 cifre corrisponde sempre al NACE Rev.2.
Quando viene richiesto un codice con un nome diverso e con più di 4 cifre è necessario ricercarlo sui siti istituzionali del paese interessato.