Nel precedente articolo relativo all’esecuzione delle trasferte con il supporto di COMIC abbiamo visto quanto sia importante avere uno specialista sul posto quando i lavoratori sono operativi sui cantieri.
Ma quando la trasferta è finita, i lavoratori sono rientrati sani e salvi, non ci sono stati inconvenienti né ispezioni e tutti i lavori sono stati terminati nel migliore dei modi e con soddisfazione del cliente, non possiamo chiudere definitivamente la pratica.
Cosa fare dopo la trasferta? La conservazione dei documenti e le verifiche successive
La direttiva 2014/67/UE sul distacco dei lavoratori prevede, all’art. 9), che gli Stati membri possano imporre “l’obbligo di fornire i documenti di cui alla lettera b) (nota: contratto di lavoro, cedolini e prova del pagamento, registri delle presenze), dopo il periodo di distacco, su richiesta delle autorità dello Stato membro ospitante, entro un termine ragionevole”
La definizione di “ragionevole” è stata interpretata, dai vari Stati membri, in un range di possibilità che va da uno a dieci anni.
Questo significa che le verifiche possono intervenire anche mesi o anni dopo la chiusura della trasferta.
Le verifiche successive possono portare a vicende molto sgradevoli, causate soprattutto dalla difficoltà nel reperire o ricostruire la documentazione dopo un certo periodo di tempo.
Abbiamo assistito in diverse occasioni imprese italiane che, alla richiesta di informazioni e documentazione da parte delle autorità, avevano risposto in modo parziale o con documentazione incompleta. Questo ha avuto come conseguenza l’avvio di procedure sanzionatorie anche quando l’azienda era perfettamente in regola. Questo tipo di procedure, una volta avviate, sono molto difficili da fermare e richiedono generalmente tempi lunghi e l’intervento di un legale locale, con ulteriori costi da sostenere.
Il supporto di Comic anche quando la trasferta è terminata
Al termine della trasferta il datore di lavoro potrà sempre accedere alla propria area riservata e avere a disposizione, in ogni momento, i documenti che ha caricato in modo guidato.
In ogni caso le autorità interpelleranno sempre preferibilmente il professionista locale, che è stato indicato come persona di contatto nelle comunicazioni obbligatorie.
Il consulente avrà a disposizione nel portale tutto quanto caricato dal datore di lavoro e cioè:
- il registro delle presenze
- i cedolini con eventuali integrazioni retributive e le prove del pagamento
- i contratti di lavoro e le letter of assignment
- altra documentazione eventualmente richiesta dal paese ospitante
Potrà quindi gestire in modo tempestivo quanto necessario, evitando l’avvio di procedure da parte degli enti locali.
Comic e TradeCube per seguire la trasferta prima, durante e dopo
Uno specialista al servizio dell’azienda:
- Prima della partenza individua le condizioni da applicare nel corso della trasferta e svolge tutti gli adempimenti obbligatori
- Durante la trasferta funge da persona di contatto con le autorità e da depositario dei documenti ed è a disposizione in caso di verifica o altri eventi
- Dopo la trasferta conserva la documentazione a disposizione delle autorità locali nel periodo previsto dalla Legge, assistendo l’azienda in caso di verifica o altri problemi legati al distacco
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Un esperto è vostra disposizione gratuitamente per 30’, prenotando la call su https://calendly.com/corporate-migration-center