Un nuovo servizio si aggiunge al portafoglio di TradeCube, riguardo ad uno degli aspetti per certi versi più “misteriosi” del panorama economico italiano, le accise.
Le accise sono imposte di fabbricazione, gestite dall’Agenzia delle Dogane, che vengono applicate su vari prodotti di largo consumo. Coprono dall’energia elettrica, agli olii lubrificanti, alle bevande alcooliche, ai carburanti e molto altro. Il prodotto soggetto ad accisa è “sorvegliato speciale” in ogni fase della sua vita, dalla produzione, al deposito, alla commercializzazione. Ciascuna operazione può essere soggetta ad autorizzazione, registrazione, produzione di documenti ad hoc, ecc. Inoltre è possibile, in vari casi, chiedere il rimborso delle accise versate.
La movimentazione dei prodotti soggetti ad accisa, sia in ambito intracomunitario che in import-export, deve essere effettuata osservando scrupolosamente le regole, onde evitare di incorrere in sanzioni anche penali. La consulenza di TradeCube vi permetterà di gestire in modo fluido gli adempimenti necessari.