Imparare una nuova lingua con un corso su misura per le proprie esigenze e un insegnante dedicato è, ovviamente, la miglior scelta e getta delle solide fondamenta, ma se il desiderio di imparare è forte, ci sono alcuni metodi che possono essere di grande aiuto per imparare una lingua partendo dal nulla o anche per consolidare i risultati che si stanno raggiungendo se si sta seguendo un corso. Ecco come fare!
1. Un primo step consiste nel pensare alle alternative disponibili ai libri di testo e materiali scolastici audiovisivi. Leggete giornali o riviste del paese della lingua di interesse; oltre ad aiutare a studiare la lingua, permettono anche di avvicinarvi all’attualità, ai trend e alla cultura di quel popolo. Usare contenuti attinenti a fatti reali del paese della lingua di interesse, è un ottimo fattore motivazionale perché stimola la nostra curiosità! Se partite dallo zero assoluto, una buona idea potrebbe essere di cominciare ascoltando canzoni per bambini o programmi televisivi per ragazzi, dove la lingua è ben scandita; trovare questi materiali tramite internet è facilissimo.
2. Un secondo consiglio è quello di focalizzarsi sui propri hobby ed imparare la grammatica di base e i vocaboli relativi a quest’area. Un ottimo modo per instaurare una conversazione è proprio quello di parlare di ciò che ci piace. Se amate la musica, potete imparare i nomi degli strumenti musicali e ascoltare la musica che vi piace traducendone i testi. Se siete amanti dello sport, iniziate imparando i vocaboli relativi a partite e competizioni. Che si tratti di hobby o sport, un testo base di grammatica potrebbe esservi poi utile per imparare a usare la lingua in quelli e altri contesti.
Leggi gli altri consigli su Languages at Work e scopri tutti i servizi!