Cos’è e come funziona il Codice doganale SA o HS

I codici doganali SA (sistema armonizzato, in inglese HS “Harmonized System”) sono stati creati dalla WCO, l’Organizzazione Mondiale delle Dogane, allo scopo di categorizzare i singoli beni all’interno di circa 500 gruppi merceologici. Tale classificazione è accettata e impiegata da più di 200 Paesi. 

Da quante cifre è composto il codice SA?

L’Organizzazione Mondiale delle Dogane ha stabilito 6 cifre per il codice doganale. 

Le prime due cifre sono chiamate “chapters”, le prime quattro “heading”, mentre le 6 “sub heading”.

Ognuna di queste parti trasmette un’informazione sul prodotto in commercio. Ad esempio, il codice doganale 010111 indica animali di razza pura, dove 01 codifica il prodotto “animali vivi”, l’heading 0101 indica cavalli, asini, muli e bardotti vivi e il codice 010111 si riferisce agli animali di razza pura.

Tuttavia, ogni stato può modificare il codice aggiungendo due o quattro cifre alle 6 già esistenti (che contengono tutte le informazioni basilari del prodotto e che non possono essere cambiate). In altre parole, le prime sei cifre sono uguali per tutti i Paesi, mentre ogni stato può aggiungere delle cifre in modo da codificare un prodotto molto specifico ancora più dettagliatamente.

Per informazioni e aggiornamenti sui codici doganali in ambito europeo:

https://ec.europa.eu/taxation_customs/business/calculation-customs-duties/what-is-common-customs-tariff/harmonized-system-general-information_en
Disclaimer: The content of this article is intended to provide a general guide to the subject matter. Specialist advice should be sought about your specific circumstances. Il contenuto di questo articolo ha lo scopo di offrire informazioni orientative alle imprese. Vi invitiamo a chiedere una consulenza specialistica relativamente alla Vostra situazione specifica.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.