Che differenza c’è tra Paese, Nazione e Stato?

Questi tre vocaboli sono spesso utilizzati, anche da TradeCube, in modo intercambiabile. 

Ci siamo domandati quale fosse il vero significato di questi termini e se utilizzarli come se fossero sinonimi potesse generare errori o malintesi.

La differenza tra Paese, Nazione e Stato: cosa dice il vocabolario italiano?

Abbiamo estratto queste definizioni dal Vocabolario online Treccani – https://www.treccani.it/vocabolario/

STATO – Ente dotato di potestà territoriale, che esercita tale potestà a titolo originario, in modo stabile ed effettivo e in piena indipendenza da altri enti.

NAZIONE – 2. Nell’uso mod.: a. Il complesso delle persone che hanno comunanza di origine, di lingua, di storia e che di tale unità hanno coscienza, anche indipendentemente dalla realizzazione in unità politica: la nitalianafrancesei costumile tradizioni di una nazioneb. Più spesso, l’unità politica realizzata in uno stato nazionale (in questa accezione, come nella seguente, anche con iniziale maiuscola, quando ci si riferisca alla propria nazione, o in partic. denominazioni) ….

PAESE – b. Estensione di territorio compreso in determinati confini, sottomesso a una medesima legge e ordinato in un organismo politico completo (sinon., in molti casi, di nazionestato, includendo quindi nel territorio anche le popolazioni che vi abitano) ….

Che cosa dice il Trattato dell’Unione Europea?

La versione italiana del TFUE, che è il trattato sul funzionamento dell’Unione Europea, contiene 779 volte le parole “Stati membri”, con la S maiuscola, con riferimento agli stati appartenenti all’Unione.

Non contiene la parola “nazioni”, se non con riferimento ai rapporti con le “Nazioni Unite”.

Contiene anche 154 volte la parola “paesi”, riferita generalmente ai “paesi terzi” o ai “paesi e territori d’oltremare” e “paesi in via di sviluppo” e una sola volta ai “paesi membri”.

La versione in inglese utilizza i termini “Member States”, con entrambe le iniziali maiuscole e “countries” per definire le altre categorie di paesi.

Se però scorriamo la sintesi pubblicata sul sito della Commissione UE, vediamo che viene utilizzata la terminologia “paesi dell’UE”.

La nostra conclusione

  • “Stato” fa inequivocabilmente riferimento a un’entità organizzata, una struttura indipendente che ha delle regole di funzionamento.
  • “Nazione” è riferito alle persone che condividono un senso di appartenenza, indipendentemente dall’organizzazione politica e dalla loro localizzazione.
  • “Paese” invece ha un significato più geografico, e definisce un ambito territoriale.

Colloquialmente è diffuso l’utilizzo alternativo dei tre vocaboli, senza che ciò possa portare a incomprensioni.

Riscontriamo che “Paese” è il termine che più viene utilizzato, anche in ambiti formali, per definire uno stato o una nazione.

Quando parliamo di “Stato” in modo formale, invece, ci stiamo riferendo a un’entità definita in modo preciso, che non va confusa con gli altri termini.

“Nazione” ha una connotazione legata alla popolazione e alle persone, quindi appare il termine meno indicato per definire un’area geografica.

Disclaimer: The content of this article is intended to provide a general guide to the subject matter. Specialist advice should be sought about your specific circumstances. Il contenuto di questo articolo ha lo scopo di offrire informazioni orientative alle imprese. Vi invitiamo a chiedere una consulenza specialistica relativamente alla Vostra situazione specifica.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.