Campione d’Italia e le acque italiane del Lago di Lugano sono UE?

Con regolamento (UE) n. 474/2019 del 19 marzo 2019 Campione d’Italia e le acque italiane del Lago di Lugano sono entrate ufficialmente a far parte del territorio doganale dell’Unione Europea, con una modifica al regolamento istitutivo del codice doganale dell’Unione.

Il nuovo status di territorio doganale della UE permetterà di eliminare le formalità legate alle operazioni di esportazione ma continuerà a rimanere territorio extra UE ai fini IVA e pertanto la non imponibilità IVA (art.8 – DPR 633/1972) dovrebbe essere garantita anche in mancanza della bolletta doganale di esportazione, facendo riferimento al documento di trasporto.

La direttiva n. 475/2019, strettamente correlata al regolamento suindicato, prevede che gli Stati membri adottino le misure necessarie per conformarsi alla variazione entro il 31 gennaio 2019. Il regolamento 474/2019 entrerà in vigore a partire dal 1 gennaio 2020.

Disclaimer: The content of this article is intended to provide a general guide to the subject matter. Specialist advice should be sought about your specific circumstances. Il contenuto di questo articolo ha lo scopo di offrire informazioni orientative alle imprese. Vi invitiamo a chiedere una consulenza specialistica relativamente alla Vostra situazione specifica.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.