Abbiamo già spiegato per sommi capi la differenza tra target e customer persona. Con le nuove modalità promozionali che la rete ci offre, possiamo in ogni momento “colpire” non solo un gruppo di persone, ma anche, se siamo molto ma molto bravi, proprio la persona che ci interessa. Il fatto di arrivare dritte sullo schermo di una persona è un’esagerazione,
Occorre però pensare anche in modo non convenzionale. Non c’è nulla di più sbagliato che utilizzare i nuovi mezzi di comunicazione come quelli precedenti, mirando “facile”. Ma non occorre nemmeno fossilizzarsi nella ricerca di un cliente che magari è troppo generico, o magari tanto ideale da… non esserci.
Uno dei consigli più ovvi che vengono dati parlando di social network è quello di postare nelle ore in cui i propri fan sono più attivi. Si tratta di un consiglio più che ragionevole. Dopotutto, se qualcuno ha deciso di seguirci o diventare nostro fan, evidentemente ha qualche interesse verso di noi, potenzialmente… monetizzabile.
Tuttavia, non bisogna mai dimenticarci che diversi tipi di persone hanno diversi tipi di comportamento. A partire, semplicemente, dai fusi orari. Se un post è mirato ai clienti brasiliani, per esempio, ma la maggior parte dei miei fan è italiana, non avrà alcun senso postare in portoghese all’ora che in Italia è “giusta”. Sì, in totale ci saranno più fans attivi in quel momento, e forse il post sarà popolare. Ma i nostri bersagli saranno impegnati a fare altro e il nostro messaggio non risulterà pervasivo per chi lo deve ricevere.
Il fuso orario è l’esempio più ovvio. Ma si va molto oltre. Se a me interessa un pubblico di operai, ad esempio, occorre ricordarsi che gli operai lavorano a turni. Può anche essere che il nostro cliente ideale sia ricettivo mentre è in pausa… alle due del mattino. E si faccia venire voglia di cliccare, o magari anche di acquistare. Il messaggio è quello di dedicarsi sì a chi ci segue maggiormente, e postare un po’ per tutti, ma non disdegnare qualche “puntata” fantasiosa ogni tanto. Potreste restare piacevolmente sorpresi!