TradeCube propone un modello di Internazionalizzazione INTEGRATO e mirato alla COMPLICANCE
PENSARE PRIMA. AGIRE IN MODO EFFICIENTE. RISPONDERE IN MODO ORGANICO ALLE DIFFICOLTA’.
Compliance significa rispettare le regole. Sia quelle di legge, che quelle non scritte che regolano il mondo del commercio internazionale. Programmare le proprie mosse. Studiare tutti gli aspetti del processo. Pensare prima alle possibili conseguenze e affrontarle in modo consapevole qualora si verifichino.
Questi sono i nostri obiettivi:
- Aumentare la competitività delle imprese
- Creare nuovi canali di business
- Evitare potenziali controversie o verifiche
- Eliminare situazioni di illecito “involontario”
- Migliorare la conoscenza sulle tematiche relative al commercio estero
- Massimizzare la fidelizzazione per assicurare la lunga durata dei rapporti
Quasi tutti gli imprenditori vogliono internazionalizzare la loro impresa
E spesso, trovano chi gli promette mari e monti
Quasi tutti gli imprenditori vogliono internazionalizzare la propria azienda. Tanti vogliono trovare un compratore straniero per i propri prodotti, in arrivo da un paese sconosciuto dove non c’è concorrenza, che paghi un sacco di soldi senza fiatare e possibilmente faccia poche domande. Il tutto senza rendere conto ad alcuna autorità. E, perché no, prendendo un bel po’ di soldi a pioggia da qualche ente senza renderne conto.
Questa non è internazionalizzazione dell’impresa. Questo è il mondo delle fate.
Non siamo più nel mondo in cui si vendeva agli americani il Colosseo o il Duomo di Milano. Le regolamentazioni sono strutturate ovunque, e dove non lo sono, le variabili sociopolitiche sono complicatissime. I possibili clienti si sono fatti furbi, oppure sono grandi gruppi internazionali che non perdonano nulla. E solitamente, più il paese-obiettivo è promettente dal punto di vista commerciale, più difficili sono le condizioni politiche, la burocrazia, i controlli.
Nelle grandi organizzazioni sovranazionali, come la UE, le norme si sono rilassate e coordinate, nel segno di una circolazione più libera. Ma anche in questo caso, alcuni leggono “circolazione più libera” come “totale far west senza regole”.
IDEA! E SE NON RISPETTIAMO ALCUNA REGOLA? COSA PUO’ SUCCEDERE?
- Si sceglie il mercato sbagliato e si perde una montagna di soldi
- Un Paese che per un esperto di marketing è una miniera d’oro, può andare incontro a problemi doganali a causa di sanzioni o embarghi
- Una volta sdoganati i prodotti, può essere impossibile incassare il pagamento per via di sanzioni che coinvolgono le banche
- Quando si mandano gli operai a fare l’installazione, l’ispettorato del lavoro locale interviene con maxi multe
- Le autorità “bannano” l’impresa dal paese per anni
- Un comportamento banale come soffiarsi il naso durante una riunione viene considerato oltraggioso e fa saltare i contratti successivi
Modalità d’intervento
Consulenza Telematica
Consulenza interamente digitale, attraverso il presente portale, per domande e risposte con preventivi veloci…
Corsi ed E-Learning
TradeCube realizza corsi personalizzati sulle tematiche dell’internazionalizzazione presso la vostra sede o tramite il portale.
Consulenza Articolata
Qualora le Vostre necessità richiedano l’intervento di due o più professionisti, il coordinatore si occuperà di creare una sinergia, elaborando un preventivo personalizzato.
Consulenza presso la vs. sede
In caso di problematiche più impegnative, i nostri professionisti vi incontreranno direttamente in azienda per pianificare una strategia.
Tutoring On Site
Un professionista di TradeCube affiancherà il personale o management per trasmettere le capacità necessarie a gestire i processi di internazionalizzazione.
Gestione Emergenze
Nel caso siano già emerse delle controversie, TradeCube può affiancarvi nelle sedi competenti.