Nel nostro precedente articolo, abbiamo analizzato i vantaggi per l’impresa italiana che invia in trasferta i lavoratori nei vari paesi coperti dal servizio Comic, tra i quali la gestione documentale su un portale unico e l’assistenza di un professionista locale per le operazioni preliminari alla partenza.
Svolgere correttamente l’analisi iniziale in preparazione della trasferta è fondamentale, ma è ancora più importante avere uno specialista sul posto quando i lavoratori sono operativi sui cantieri.
L’operatività durante la trasferta – Il supporto di COMIC
Durante le attività lavorative possono accadere vari imprevisti, in Italia come all’estero. Ne elenchiamo alcuni:
- Verifiche/ispezioni delle autorità locali
- Verifiche o richieste dei sindacati locali
- Richiesta di documentazione tecnica da parte delle autorità o dell’azienda ospitante
- Infortunio sul lavoro o incidente stradale
La visita in cantiere delle autorità o dei sindacati locali è un evento altamente probabile, in quanto essi vengono a conoscenza dell’operatività dell’impresa italiana tramite una notifica ad hoc (quasi sempre obbligatoria) e tramite la richiesta del modello A1, che viaggia telematicamente tra gli enti previdenziali.
Gli altri eventi sono meno probabili, ma come risolvere la situazione se non si dispone di un contatto fidato sul posto?
Anche in Italia, in caso di emergenza, se l’azienda non avesse un consulente fidato o delle risorse preparate si troverebbe in grande difficoltà. Possiamo solo immaginare le conseguenze di un evento del genere in un Paese che non conosciamo, dove nessuno parla la nostra lingua e magari nemmeno l’inglese.
Possono anche accadere altri eventi, non necessariamente legati agli aspetti giuslavoristici, come:
- Varie necessità legate al soggiorno nel paese (trasporti, vitto, alloggio, ecc.)
- Necessità di cure mediche
- Eventi climatici o altri eventi straordinari
Anche in questi casi avere un referente nel paese, che parla la lingua locale, può essere determinante, anche se non potrà intervenire direttamente per risolvere il problema.
L’assistenza di Comic durante la trasferta (post arrival)
Con il supporto di Comic l’impresa può sempre contare su un contatto del posto.
In caso di verifica il consulente verrà contattato direttamente dalle autorità, tramite i recapiti che avrà indicato sulle comunicazioni obbligatorie.
Le autorità si troveranno quindi a interfacciarsi con un consulente locale, che parla la loro lingua e che è perfettamente a conoscenza delle norme e delle modalità di svolgimento delle ispezioni.
Il consulente avrà a disposizione tutta la documentazione, che il datore di lavoro ha caricato preventivamente sul portale. Potrà quindi rispondere in modo preciso, rapido e professionale alle richieste degli ispettori.
La nostra esperienza ci insegna che il modo in cui avviene il primo contatto con le autorità o con i sindacati è fondamentale. Può infatti portare a un rapporto cordiale e collaborativo, pur nel rispetto della rigidità della norma, oppure a un atteggiamento di chiusura e rigore ingiustificato.
Se dovesse accadere qualche evento straordinario, come quelli che abbiamo elencato, è ancora più apprezzabile il contatto diretto con uno specialista locale.
Il consulente di riferimento potrà infatti assistere l’impresa e svolgere le pratiche burocratiche necessarie, oppure segnalare altri consulenti specializzati, ad esempio in certificazioni tecniche o sicurezza sul lavoro.
Volete saperne di più su Comic?
Un esperto è vostra disposizione gratuitamente per 30’, prenotando la call su https://calendly.com/corporate-migration-center