Appalto e subappalto: posted workers senza rischi con COMIC

Abbiamo visto nel precedente articolo sul tema dell’appalto e del subappalto come sia complesso per le imprese italiane che appaltano/subappaltano lavori alle imprese straniere – comprese le società appartenenti allo stesso gruppo – verificare la compliance alle Direttive UE e alle norme italiane. L’impresa italiana è corresponsabile a vari livelli, in particolare se parliamo di retribuzione e sicurezza ma non solo. 

Tutti conosciamo purtroppo i gravissimi infortuni sul lavoro accaduti nei mesi scorsi, che hanno posto l’attenzione sul subappalto, col coinvolgimento di imprese straniere.

TradeCube aiuta le imprese a gestire i lavoratori esteri in trasferta in Italia

Nel 2024 abbiamo voluto dare un taglio innovativo e di altissimo livello ai servizi che proponiamo, aderendo al progetto COMIC – Corporate Migration Center –  https://www.comic.support/   dedicato alla compliance alle direttive UE sul distacco dei lavoratori.

Perché scegliere i servizi di COMIC per le trasfere di lavoratori esteri in Italia?

Perché fornendo al vostro appaltatore/subappaltatore straniero il mezzo per attuare la compliance in Italia potrete svolgere le opportune verifiche in modo veloce e sicuro, dedicando il tempo risparmiato ad attività più proficue.

Dietro al portale COMIC c’è sempre un professionista, non solo un software

COMIC si presenta come un portale web, ma alla base c’è la presenza di un professionista specializzato che funge da persona di contatto con le autorità, a disposizione per qualsiasi evenienza e necessità.

COMIC prevede un’area riservata per l’archiviazione sicura dei documenti 

Lo specialista, dopo avere studiato la pratica e avere individuato le condizioni di lavoro da applicare allo specifico progetto, prepara l’area riservata personalizzata, che contiene i dati dell’impresa straniera, i dati della trasferta e i dati dei dipendenti. All’interno dell’area viene preimpostato un elenco di documenti per ogni dipendente. In questo modo il datore di lavoro potrà caricare tutti i documenti con un percorso guidato, evitando giri e scambi di e-mail, molto dispersivi e poco sicuri.

Con un click è possibile tradurre i documenti in italiano.

Comic è perfetto per la riservatezza, perché possono essere attribuite credenziali di accesso selezionate e ogni risorsa può caricare i documenti di sua competenza.

COMIC permette di registrare giornalmente le presenze

La registrazione giornaliera delle presenze è obbligatoria

Comic vi permette di tenere il registro e di aggiornarlo giornalmente, con possibilità di avere consuntivi e statistiche.  Il registro è impostato sulla base dell’orario di lavoro vigente nello specifico settore (che non è necessariamente 40 ore settimanali), quindi segnalerà la presenza di eventuali straordinarie

Comic fornisce anche una app, con la quale i lavoratori stessi possono inserire giornalmente le loro presenze.

E’ già tutto impostato, basta caricare i documenti e le presenze.

COMIC vi offre il servizio di validazione dei documenti

Con la gestione avanzata (Managed Comic) il professionista valida i documenti caricati certificandone la correttezza, garantendo la completa compliance alle direttive sul distacco.

Con questa gestione il professionista esamina tutta la documentazione caricata sul portale

  • Se è conforme la validazione viene registrata sul portale
  • Se non è conforme fornisce al datore di lavoro le opportune indicazioni

E’ un sistema ideale per chi vuole la garanzia della riservatezza dei dati. Infatti, sebbene il committente italiano sia corresponsabile dei trattamenti retributivi erogati ai dipendenti dell’appaltatore/subappaltatore estero, non sempre quest’ultimo acconsente a condividerli, principalmente per ragioni di natura commerciale.

Con questo tipo di gestione solo il professionista verrà in possesso dei dati e documenti, e potrà fornire un report al committente italiano dove indicherà semplicemente i documenti validati, non validati e mancanti, senza rivelare alcuna informazione sul loro contenuto. 

Disclaimer: The content of this article is intended to provide a general guide to the subject matter. Specialist advice should be sought about your specific circumstances. Il contenuto di questo articolo ha lo scopo di offrire informazioni orientative alle imprese. Vi invitiamo a chiedere una consulenza specialistica relativamente alla Vostra situazione specifica.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.