Trasferte internazionali? No problem! Il successo di un corso innovativo

Trasferte internazionali? No problem! È il titolo del webinar che Anna Cortesi di Tradecube ha tenuto per AICE link https://www.aicebiz.com/it/associazioni/categoria/aice/it/  il 20 giugno 2024. Un grande successo per un format efficace e innovativo.

Come nasce un innovativo webinar sulle trasferte internazionali?

Come intrattenere l’audience durante due ore di presentazione in materia di diritto del lavoro internazionale ed europeo? La materia è complessa e articolata e la tentazione di fare una presentazione citando le norme di Legge con una serie interminabile di elenchi puntati e numerati è forte.  Ma chi partecipa a questi eventi non vuole ricevere delle nozioni o, meglio, vuole riceverle a piccole dosi. Vuole comprendere e vuole trovare delle risposte, ben consapevole che non sempre le risposte sono soluzioni, in un contesto così complesso.

Come concentrare almeno quattro Direttive UE sul distacco, le normative interne dei vari Paesi, un accordo italo/svizzero e tutto il meraviglioso mondo che c’è al di fuori della nostra Europa in due ore di presentazione? Dopo un’introduzione veloce sulle normative di base, si è parlato di quelle che sono le tematiche operative e pratiche delle trasferte nell’Unione Europea e oltre.

Siamo partiti dalla retribuzione da garantire ai dipendenti in trasferta, che in Europa deve essere almeno pari a quella riconosciuta nel paese ospitante. Siamo passati dal subappalto, dai contributi e dalla sicurezza sul lavoro e tanti altri argomenti per concludere dicendo che il lavoratore deve essere adeguatamente informato di tutto questo.

Ci siamo poi catapultati nel resto del mondo, tra culture e tradizioni locali da rispettare assolutamente e clima, alimentazione e situazione sanitaria che in alcuni Paesi sono critici. Abbiamo chiesto i visti appropriati, passato il confine, e siamo stati molto attenti alla criminalità e agli spostamenti sul posto.

Alla fine eravamo un po’ jet-lagged ma ci siamo ripresi subito.

Dato che in due ore è impossibile spiegare tutto, i partecipanti hanno votato tre argomenti (senza sapere quali fossero di preciso) e tre nazioni. E così si sono trovati a dover scegliere la risposta esatta (sono stati molto bravi!!) per poi seguire l’approfondimento sul tema specifico. Uno degli argomenti che è andato per la maggiore è stato quello del subappalto, tema “caldo” in seguito agli infortuni sul lavoro che si sono purtroppo verificati in Italia nel 2024 e hanno spesso coinvolto subappaltatori e lavoratori stranieri. Abbiamo poi parlato della retribuzione, che condiziona in modo determinante i costi della trasferta, e dell’orario di lavoro, che può essere diverso in ogni nazione, pur nell’ambito delle previsioni della Direttiva UE.

Abbiamo anche conosciuto Comic https://www.comic.support/il nuovo servizio di Tradecube che offre alle imprese la gestione completa della trasferta, prima, durante e dopo, con uno specialista sempre a disposizione. Il servizio assicura la compliance alla Direttiva UE sul distacco nei paesi UE gestiti.

Per terminare abbiamo viaggiato in Spagna, Germania e Svizzera, tre nazioni molto gettonate, ciascuna con le sue complessità.

La partecipazione è stata vivace e il tempo è volato velocemente, ma ci diamo appuntamento al 26 settembre 2024 alle 11:30 a GO International, la fiera dell’internazionalizzazione, dove “TRASFERTE INTERNAZIONALI? NO PROBLEM!” torna dal vivo e in presenza.

Vi invitiamo a partecipare numerosi a questo evento, che sarà molto coinvolgente e permetterà ai partecipanti di conoscersi, confrontarsi e crescere professionalmente. A GO International saranno presenti anche alcuni dei partner internazionali di TradeCube, quale migliore occasione per avere delle risposte?

Vi aspettiamo e non vediamo l’ora di conoscervi!!

corso webinar trasferte internazionali
corso webinar trasferte internazionali
Disclaimer: The content of this article is intended to provide a general guide to the subject matter. Specialist advice should be sought about your specific circumstances. Il contenuto di questo articolo ha lo scopo di offrire informazioni orientative alle imprese. Vi invitiamo a chiedere una consulenza specialistica relativamente alla Vostra situazione specifica.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.