Dal mese di dicembre 2022, l’IVA sulle bollette doganali di importazione è detraibile solo tramite il documento ricevuto dall’importatore all’interno del portale delle Dogane. Il documento rilasciato dallo spedizioniere, che fino al 30 novembre poteva essere utilizzato per le registrazioni IVA, dal 01/12 è considerato una copia di cortesia e non ha più alcun valore.
Bolle doganali: è necessario registrarsi sul portale ADM
Raccomandiamo quindi a tutti gli importatori che non l’avessero ancora fatto di registrarsi sul portale dell’ADM.
La registrazione, effettuata dal legale rappresentante dell’impresa tramite le sue credenziali elettroniche, permetterà di delegare collaboratori e professionisti per l’accesso al portale.
Importante: per poter rintracciare i documenti all’interno del portale è necessario il numero MRN della bolla d’importazione, che deve essere fornito dallo spedizioniere doganale
Tariffa Doganale UE valida dal 01/01/2023
E’ stato pubblicato il Regolamento di esecuzione (UE) 2022/1998 con la nuova tariffa doganale valida dal 2023.
Vi raccomandiamo di verificare attentamente le voci doganali che utilizzate abitualmente con quelle pubblicate sul regolamento. Sottolineiamo l’importanza di leggere attentamente le note relative a ogni capitolo, per meglio identificare e verificare la voce corrispondente ai Vostri prodotti.
La lettura è semplice. In corrispondenza delle singole voci:
★ Indica i nuovi numeri di codice
■ Indica i numeri di codice utilizzati nell’anno precedente, ma con un contenuto diverso
Novità dalla Svizzera
Dal 01/01/2024 è prevista l’abolizione dei dazi doganali sui prodotti industriali. Queste modifiche hanno una portata rilevante per chi esporta in Svizzera rilasciando la dichiarazione di origine preferenziale.
Photo by Tom Fisk: https://www.pexels.com/photo/high-angle-shot-of-colorful-trucks-2226457/