Cosa significa EPSR?

ESPR è l’acronimo per European Pillar of Social Rights, vale a dire il Pilastro Europeo dei Diritti Sociali. E’ un documento che stabilisce 20 principi fondamentali per un’Europa equa, inclusiva e fonte di opportunità. 

Lo schema dell’EPSR è diviso in tre macroaree nel campo dell’occupazione e delle politiche sociali

  • Pari opportunità – Include lo sviluppo delle competenze, l’apprendimento lungo tutto l’arco della vita e il sostegno attivo all’occupazione. 
  • Condizioni di lavoro eque – Sono necessarie per stabilire un equilibrio adeguato e duraturo tra diritti e doveri dei lavoratori e dei datori di lavoro.
  • Protezione e inclusione sociale – Include il diritto alla salute, alla sicurezza sociale e a servizi di alta qualità, compresi i servizi per l’infanzia, l’assistenza sanitaria e le cure a lungo termine.

La recente Direttiva (UE) 2019/1152 sulle condizioni di lavoro, che dovrà essere recepita in tutta l’Europa entro il 1 agosto 2022, è basata sui principi dell’EPSR.

05/09/2021

Disclaimer: The content of this article is intended to provide a general guide to the subject matter. Specialist advice should be sought about your specific circumstances. Il contenuto di questo articolo ha lo scopo di offrire informazioni orientative alle imprese. Vi invitiamo a chiedere una consulenza specialistica relativamente alla Vostra situazione specifica.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.