Egitto – Slitta al 01-10-21 il sistema ACID

L’Egitto ha deciso di far slittare al 1 ottobre l’entrata in vigore obbligatoria del sistema noto come ACID. Il nuovo sistema implementato dal governo egiziano prevede l’inserimento dei dati e documenti relativi alle importazioni nel paese (fattura commerciale e bill of lading) almeno 48 ore prima della spedizione del cargo dal paese di esportazione (in un primo momento i sistema si dovrebbe applicare solo alle spedizioni via mare). Per quanto riguarda l’esportatore, è previsto che questi debba registrarsi sulla piattaforma Cargo X, un sistema che certifica la procedura tramite una sorta di firma elettronica.

I passaggi da effettuare per la piattaforma CargoX sono i seguenti:

  • L’esportatore si registra sulla piattaforma CargoX e ottiene un ID number che comunicherà al cliente egiziano (questi si deve registrare sul portale governativo Nafeza)
  • L’esportatore invia la fattura all’importatore così che questi la possa caricare sul portale Nafeza e ottenere il numero ACID (Advance Cargo Information Declaration)
  • L’importatore comunica all’esportatore il numero ACID dell’operazione così che possa essere riportato in fattura e sulla polizza di carico
  • L’esportatore carica fattura e polizza di carico sul portale CargoX almeno 48 ore prima della partenza delle merci
  • Attenzione: il caricamento di documenti nel portale CargoX è un’operazione a pagamento (occorre pre-acquistare un pacchetto di crediti con un costo minimo di 150 USD)
  • I prezzi variano in base al tipo di documenti che si desidera caricare; ad esempio, per una polizza di carico occorrono 15 crediti, pari a 15 USD.

Disclaimer: The content of this article is intended to provide a general guide to the subject matter. Specialist advice should be sought about your specific circumstances. Il contenuto di questo articolo ha lo scopo di offrire informazioni orientative alle imprese. Vi invitiamo a chiedere una consulenza specialistica relativamente alla Vostra situazione specifica.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.