Fondata dal Consiglio per la stabilità finanziaria nel giugno del 2014, la Global Legal Entity Identifier Foundation (GLEIF) ha il compito di favorire l’implementazione e l’utilizzo degli Identificativi della persona giuridica (LEI).
Cos’è quindi il codice LEI?
La fondazione agisce mediante il sostegno e sotto la supervisione del Comitato di supervisione regolamentare dei codici LEI, rappresentante le autorità pubbliche di tutto il mondo che hanno deciso di unire le forze e promuovere congiuntamente una maggiore trasparenza nei mercati finanziari globali.
Il Codice LEI (Legal Entity Identifier) è un codice univoco di 20 caratteri alfanumerici basato sullo standard internazionale ISO 17442, attribuito per identificare le controparti di operazioni finanziarie al livello globale in tutti i mercati e sistemi giuridici.
All’atto di assegnazione del codice LEI, mediante i servizi messi a disposizione dalla GLEIF, vengono effettuati i relativi controlli per garantire al livello globale l’univocità del codice rilasciato.
E’ possibile richiedere online l’attivazione di un codice LEI utilizzando le seguenti modalità di pagamento: Carta di Credito, Bollettino MAV.
Per richiedere un codice LEI utilizza in alternativa una CNS, uno SPID o un dispositivo di firma digitale. Nel caso di SPID e CNS non è più necessaria la firma digitale
21/03/2021