Cos’è il modello A1 per le trasferte UE, SEE e Svizzera?

Il modello A1, definito anche PD A1 (Portable Document) è un documento che deve essere richiesto ogni volta che un lavoratore subordinato, parasubordinato o autonomo, compresi i soci e amministratori delle società, si reca in trasferta nei paesi della UE/SEE e Svizzera.

Quando si usa il modello A1?

E’ indispensabile per ogni trasferta, indipendentemente dalla durata e dallo scopo,  e deve essere richiesto prima della partenza, perché è l’unico documento che possa attestare che il portatore versi i contributi in Italia e quindi non sia tenuto ad applicare la legislazione dello stato ospitante.

Il certificato A1 viene richiesto tramite il portale digitale dell’INPS e la sede INPS che emette il certificato lo inoltra all’autorità dello stato convenzionato nel quale il lavoratore viene inviato.

5 Febbraio 2021

Disclaimer: The content of this article is intended to provide a general guide to the subject matter. Specialist advice should be sought about your specific circumstances. Il contenuto di questo articolo ha lo scopo di offrire informazioni orientative alle imprese. Vi invitiamo a chiedere una consulenza specialistica relativamente alla Vostra situazione specifica.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.