Di Anna Cortesi e Bruno Carenini
Tutte le imprese che trattano affari di qualsiasi tipo con gli USA dovrebbero preoccuparsi del “nexus”.
Cos’è il nexus?
Il “nexus” è il nesso che innesca l’obbligo di assoggettare a tassazione negli Stati Uniti i proventi delle imprese straniere.
La presenza del “nexus” crea una connessione con il territorio del singolo stato, generando obblighi fiscali in capo al venditore, che si concretizzano in adempimenti burocratici/amministrativi e nel pagamento di imposte e tasse a vario titolo.
Molte PMI sono convinte che queste problematiche riguardino solamente chi effettua commercio elettronico o distribuisce beni di consumo negli USA, ma la portata delle norme è molto estesa e riguarda virtualmente tutte le imprese.
La stragrande maggioranza delle PMI, comprese quelle che operano con gli USA da tempo, non è a conoscenza delle relative implicazioni fiscali.
Chi decide che cosa costituisce nexus?
L’amministrazione finanziaria del singolo stato, che può decidere definizioni più o meno restrittive. Il nexus può innescare l’obbligo di tassazione anche se non è configurabile una stabile organizzazione negli USA.
Che cosa si intende per nexus?
A titolo esemplificativo e non esaustivo:
- Lo svolgimento di prestazioni di servizi sul territorio USA, anche tramite subappaltatori
- La fornitura di beni che devono essere installati o posati in loco
- L’esistenza di una rete commerciale negli USA
- L’esistenza di segnalatori o procacciatori d’affari negli USA
- La disponibilità di magazzini o depositi negli USA
- La vendita di beni e merci con termine di resa DDP
- La trattativa e la stipula di contratti effettuate negli USA, anche tramite strumenti elettronici
- La presenza di un ufficio di rappresentanza
- lLa partecipazione a fiere ed eventi negli USA
- L’effettuazione di campagne pubblicitarie negli USA
Attenzione: alcune di queste attività potrebbero costituire stabile organizzazione negli USA, con obbligo di tassazione anche a livello federale.
Le regole variano in base al singolo stato e sono in continua evoluzione
Per questa ragione sia l’impresa che opera da tempo negli USA, sia quella che sta approcciando ora questo mercato, devono effettuare un’accurata due diligence per individuare la presenza del nexus o dei requisiti per la stabile organizzazione e svolgere gli adempimenti necessari.
Gli oneri fiscali ed amministrativi potrebbero avere un impatto significativo sulla formazione del costo e quindi sulla determinazione del prezzo di vendita. Si potrebbe verificare quindi una perdita di competitività con necessità di rivedere le strategie commerciali.