Aggiornamento della nomenclatura combinata

Sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea del 31/10/2020 è stato pubblicato il Regolamento UE del 21 settembre 2020, n. 1577, che a partire dal 1° gennaio 2021 modifica e aggiorna i codici di nomenclatura combinata (NC).

Perché la nomenclatura combinata è fondamentale?

Le imprese che commerciano con l’estero conoscono bene l’importanza della voce doganale, o nomenclatura combinata, o HS Code. La sua esatta attribuzione è infatti indispensabile per la compliance in materia doganale, per conoscere le imposizioni daziarie, le regole di origine e le restrizioni all’import/export dei beni oggetto di commercio con l’estero, solo per citare alcuni aspetti. Ne abbiamo parlato su TradeCube in passato.

Non dimentichiamo gli aggiornamenti annuali

Non tutti sanno però che le voci della nomenclatura combinata vengono aggiornate entro il 31/10 di ogni anno, con efficacia dal 1 gennaio dell’anno successivo.

Raccomandiamo quindi di scadenzare entro la fine di ogni anno una revisione delle voci utilizzate dall’azienda, in modo da avere tutto il tempo di verificare ed individuare eventuali aggiornamenti che interessano i prodotti trattati.

Nel nuovo regolamento le modifiche sono contrassegnate come segue:

la  stellina nera (★) indica i nuovi numeri di codice,

il  quadratino nero (■) indica i numeri di codice utilizzati nell’anno precedente, ma con un contenuto diverso.

Consulta il testo completo del Regolamento

Disclaimer: The content of this article is intended to provide a general guide to the subject matter. Specialist advice should be sought about your specific circumstances. Il contenuto di questo articolo ha lo scopo di offrire informazioni orientative alle imprese. Vi invitiamo a chiedere una consulenza specialistica relativamente alla Vostra situazione specifica.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.