Corso commercio estero 30 ore – Bando Regione Lombardia

[vc_row][vc_column][vc_column_text]

TradeCube è orgogliosa di promuovere un nuovo progetto formativo realizzato da CNOS-FAP Salesiani Lombardia e che affronta i temi del commercio estero a 360°: una panoramica completa per un approccio globale ai mercati esteri e alla Trade Compliance.

 

Il percorso durerà 30 ore e sarà interamente finanziato da Regione Lombardia. Sarà erogato in modalità a distanza e potrà essere fruito nell’arco di un anno.

Per fruire del corso sarà necessario iscriversi al portale Bandi Online e presentare la domanda. Una volta che la domanda sarà accolta, l’azienda pagherà il corso e riceverà il rimborso integrale dalla Regione. L’inizio è previsto a Ottobre 2020, per dipendenti (esclusi apprendisti) titolari e soci. N.B.: Il corso viene finanziato nei limiti “de minimis”.

Il programma completo del corso è disponibile per il download. I principali temi trattati saranno:

 

1) Configurazione delle operazioni, trasporto e cenni in materia di IVA. Introduzione alla Trade Compliance

In questo modulo si parlerà, tra le altre cose, di configurazione dell’operazione, trasporto, spedizioni, imballaggi, territori IVA e territorialità, prova dell’export o della cessione intraUE, triangolazioni.

 

2) Dogane, intrastat, origine, voci doganali

Il modulo offrirà una sintesi delle nozioni sul modello intrastat, su dazi e diritti doganali, sulle voci e sulle dichiarazioni doganali, passando ad analizzare il concetto di origine (approfondendo il concetto di origine preferenziale e made in)

 

3) Dogane: autorizzazioni, valore e sanzioni, restrizione all’export. Rischio paese ed aspetto linguistico.

Questo modulo affronterà temi come lo status di AEO ed esportatore autorizzato, la banca dati REX, ma anche le sanzioni e le restrizioni, oltre alle misure di difesa commerciale che i paesi possono mettere in atto, ai beni dual use, le certificazioni. Infine, si tratterà di rischio paese e dell’aspetto linguistico.

 

4) Trasferta/distacco dei lavoratori

Il modulo affronterà le tematiche del lavoro in trasferta all’estero nelle varie destinazioni, identificando legislazioni, trattamenti e tutele, e analizzando gli adempimenti.

 

5) Contrattualistica e gestione dei pagamenti

Il quinto modulo sarà più “interno” all’impresa. Spiegherà gli aspetti dei contratti (inclusi gli Incoterms), fornirà cenni di diritto internazionale privato a partire dal foro competente e dalla legge applicabile. Tratterà anche di pagamenti, crediti e relative garanzie e assicurazioni.

[/vc_column_text]

    Contattaci ora per ulteriori informazioni!

    Preso atto della informativa sul trattamento dei dati:

    [/vc_column][/vc_row]

    Disclaimer: The content of this article is intended to provide a general guide to the subject matter. Specialist advice should be sought about your specific circumstances. Il contenuto di questo articolo ha lo scopo di offrire informazioni orientative alle imprese. Vi invitiamo a chiedere una consulenza specialistica relativamente alla Vostra situazione specifica.

    Lascia un commento

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.