[vc_row][vc_column][vc_column_text]
TradeCube è orgogliosa di promuovere un nuovo progetto formativo realizzato da CNOS-FAP Salesiani Lombardia e che affronta i temi del commercio estero a 360°: una panoramica completa per un approccio globale ai mercati esteri e alla Trade Compliance.
Il percorso durerà 30 ore e sarà interamente finanziato da Regione Lombardia. Sarà erogato in modalità a distanza e potrà essere fruito nell’arco di un anno.
Per fruire del corso sarà necessario iscriversi al portale Bandi Online e presentare la domanda. Una volta che la domanda sarà accolta, l’azienda pagherà il corso e riceverà il rimborso integrale dalla Regione. L’inizio è previsto a Ottobre 2020, per dipendenti (esclusi apprendisti) titolari e soci. N.B.: Il corso viene finanziato nei limiti “de minimis”.
Il programma completo del corso è disponibile per il download. I principali temi trattati saranno:
1) Configurazione delle operazioni, trasporto e cenni in materia di IVA. Introduzione alla Trade Compliance
In questo modulo si parlerà, tra le altre cose, di configurazione dell’operazione, trasporto, spedizioni, imballaggi, territori IVA e territorialità, prova dell’export o della cessione intraUE, triangolazioni.
2) Dogane, intrastat, origine, voci doganali
Il modulo offrirà una sintesi delle nozioni sul modello intrastat, su dazi e diritti doganali, sulle voci e sulle dichiarazioni doganali, passando ad analizzare il concetto di origine (approfondendo il concetto di origine preferenziale e made in)
3) Dogane: autorizzazioni, valore e sanzioni, restrizione all’export. Rischio paese ed aspetto linguistico.
Questo modulo affronterà temi come lo status di AEO ed esportatore autorizzato, la banca dati REX, ma anche le sanzioni e le restrizioni, oltre alle misure di difesa commerciale che i paesi possono mettere in atto, ai beni dual use, le certificazioni. Infine, si tratterà di rischio paese e dell’aspetto linguistico.
4) Trasferta/distacco dei lavoratori
Il modulo affronterà le tematiche del lavoro in trasferta all’estero nelle varie destinazioni, identificando legislazioni, trattamenti e tutele, e analizzando gli adempimenti.
5) Contrattualistica e gestione dei pagamenti
Il quinto modulo sarà più “interno” all’impresa. Spiegherà gli aspetti dei contratti (inclusi gli Incoterms), fornirà cenni di diritto internazionale privato a partire dal foro competente e dalla legge applicabile. Tratterà anche di pagamenti, crediti e relative garanzie e assicurazioni.
[/vc_column_text]