Informazioni su attività / lavoro per aziende della Zona Rossa Coronavirus

Siamo sommersi da una valanga di informazioni sul COVID-19 e purtroppo anche di polemiche. Indipendentemente dal fatto che possano essere state scelte misure più o meno condivisibili, al momento l’unico elemento che deve prevalere è la sostanza, vale a dire muoversi in modo responsabile e consapevole. TradeCube e LIA Bergamo vogliono pertanto offrire delle informazioni pratiche che ritengono utili, indipendentemente da eventuali giudizi di merito.

E’ prioritario il rispetto delle persone

Da chi incontriamo per strada o nei negozi ai nostri colleghi di lavoro o compagni di treno, alle persone anziane, deboli e malate.

Non succede solo agli altri

Il problema non è che cosa facciamo al lavoro, perché siamo tutti sorvegliati speciali e disinfettati. Il problema è quello che facciamo quando al lavoro non siamo ed è proprio qui che dobbiamo sconfiggere la superficialità.

Cosa dice TradeCube alle aziende

Per scelta, TradeCube non perde tempo in commenti o polemiche ma vuole essere accanto alle imprese della zona rossa, con riferimenti concreti. Il professionista in questo momento deve essere un supporto per le imprese. La situazione è seria, ma non si blocca tutto: è necessario muoversi in modo responsabile e solo con una motivazione. Sulla base del DPCM, della conferenza stampa e del comunicato del Ministero degli Interni, disponibili a questi link:

http://www.governo.it/it/articolo/coronavirus-firmato-il-dpcm-8-marzo-2020/14266

http://www.governo.it/sites/new.governo.it/files/DPCM_20200308.pdf

Abbiamo condiviso con i nostri clienti queste informazioni, realizzate per le aziende che operano B2B esclusi i particolari settori (es. sanitario, scolastico, pubblici esercizi, ecc.) che hanno norme speciali.

CORONAVIRUS – Comportamenti raccomandati per le aziende, transito e attività di lavoro

Vi raccomandiamo di non fare affidamento su informazioni non provenienti da fonti ufficiali(Ministeri, Prefettura, ATS, ecc.).

  • I lavoratori non ammalati devono venire al lavoro
  • E’ possibile che vengano fermati dalle forze dell’ordine quindi devono avere con sé un documento che certifichi il rapporto di lavoro e la necessità dello spostamento. Il comunicato stampa del Ministero dell’interno parla di autocertificazione, da rilasciare anche al momento: TradeCube ha consigliato alle aziende di consegnare ai lavoratori una dichiarazione relativa al luogo di lavoro ed alle eventuali trasferte, per evitare possibili discussioni e perdite di tempo
  • Le merci possono viaggiare liberamente ed i lavoratori trasfrontalieri possono uscire ed entrare dalla zona rossa per motivi di lavoro 
  • Gli spostamenti in aereo non sono vietati ma:
    1. I passeggeri in arrivo e partenza dalla zona rossa devono avere l’autocertificazione; raccomandiamo di contattare la compagnia aerea per conoscere eventuali policy e limitazioni
    2. Nei voli da e per l’estero verranno controllati i passeggeri domiciliati nella zona rossa
    3. Raccomandiamo di vedere il sito http://www.viaggiaresicuri.it/ per conoscere i divieti imposti da altri paesi e di contattare il cliente e/o la struttura ospitante
  • Se un lavoratore evidenzia qualche sintomo va mandato a casa ma non potete assolutamente fare richieste o accertamenti se lo stato non è evidente. Il lavoratore deve poi telefonare al suo medico di famiglia e seguire le sue istruzioni.
  • Potete valutare lo smart working, ma ci sono degli adempimenti da svolgere in anticipo oltre a curare la sicurezza informatica. TradeCube e LIA sono in grado di svolgere tutto quanto necessario in tempi rapidissimi. La c.d. semplificazione riguarda solo la possibilità di non stendere l’accordo con i lavoratori, che riteniamo indispensabile per garantire i diritti dei lavoratori e delle aziende.
  • E’ possibile la fruizione delle ferie, che può accompagnare i lavoratori ad un trattamento di Cassa Integrazione
  • E’ prioritario verificare i contratti in corso che hanno scadenze che probabilmente non potranno essere rispettate, a causa di assenze dei lavoratori, ritardi nell’approvvigionamento e nei trasporti, impossibilità di effettuare trasferte, ecc. L’emergenza Coronavirus non vi libera automaticamente dagli obblighi: come già stiamo facendo è necessario fare una mappa delle scadenze e verificare, con un supporto legale:
    1. Le clausole di forza maggiore contenute nei contratti o eventualmente nelle condizioni generali dei clienti
    2. Come si attivano e che obblighi/termini prevedono
    3. Il tutto in base alla legge applicabile al contratto, che deve essere individuata anche in assenza di ogni pattuizione scritta
    4. Il tutto riguarda naturalmente anche i rapporti con i fornitori ed i trasportatori, che potrebbero causare ritardi; trovare alternative ove possibile
  • In attesa di valutare le varie situazioni è possibile apporre una clausola di salvaguardia sulle offerte in corso
  • Se qualche cliente rifiuta senza una ragione valida la vostra prestazione di servizio abbiate cura di documentare accuratamente questo rifiuto
  • Per gli accessi in azienda potete regolarvi come ritenete opportuno, ma accertatevi che vengano mantenute le distanze e sanificate spesso le superfici
  • Non è possibile obbligare chi entra a rilasciare un’autocertificazione sul suo stato di salute o fare accertamenti sanitari, ma si può impedirgli l’accesso o imporre precauzioni.
  • Assicuratevi che in azienda siano sempre a disposizione prodotti per la sanificazione delle mani e delle superfici
  • Consegnate un’informativa precisa ai dipendenti ed affiggetela in bacheca con il decreto
  • Nei prossimi giorni verrà approvato un decreto che prevederà varie misure a favore delle imprese, tra le quali ipotizziamo:
    1. La fruizione degli ammortizzatori sociali anche si settori che ne sono privi
    2. La sospensione dei pagamenti delle rate dei finanziamenti
    3. La possibilità di accesso agevolato al credito
    4. Il rinvio di termini per il pagamento delle imposte e delle cartelle

I consigli e le valutazioni sono di ordine molto pratico ed immediato, validi finchè non ci saranno istruzioni ufficiali che le smentiranno o modificheranno. TradeCube opera in videoconferenza e webinar per fornire assistenza alle aziende in tutta la zona rossa ed anche oltre.

Disclaimer: The content of this article is intended to provide a general guide to the subject matter. Specialist advice should be sought about your specific circumstances. Il contenuto di questo articolo ha lo scopo di offrire informazioni orientative alle imprese. Vi invitiamo a chiedere una consulenza specialistica relativamente alla Vostra situazione specifica.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.