Tanto è stato detto sulla necessità da parte delle aziende di un approccio improntato all’apertura mentale e al reperimento di informazioni come elemento prioritario all’avvio di un processo di internazionalizzazione. Ma va evidenziato bene come tale apertura non debba e non possa essere solo prettamente tecnica e “numerica”, ma anche comunicativa e sociale.
Social Network Analysis… ai tempi dei social
Una delle risorse utilizzabili per perseguire questo obiettivo è la cosiddetta Social Network Analysis. Si tratta di una metodologia di analisi sviluppatasi in seno alla scienza della sociometria, ovvero quella che analizza le relazioni interpersonali fondata a partire dagli anni ’30 sugli studi dello psichiatra austriaco Jacob Levi Moreno.
Nonostante il nome possa trarre in inganno, la Social Network Analysis non è necessariamente legata ai Social Network in senso moderno, ma coinvolge anche le reti sociali più primordiali e… concrete: ogni persona si relaziona in diversi modi con le altre, e sin dalla notte dei tempi, questa interazione plasma e modifica il comportamento di entrambi.
Cos’è in pratica la Social Network Analysis?
Detto in parole molto semplici, la Social Media Analysis traccia un grafico, una mappa dei collegamenti tra individui, con lo scopo evidenziare trame e strutture di interconnessioni. L’obiettivo è quello di osservare l’organicità della “mappa”, isolando delle logiche da analizzare e – possibilmente – sfruttare per il veicolamento di informazioni. L’analisi avviene senza preconcetti, utilizzando uno schema scientifico-ambientale. Un po’ come si studiano una pianta o un animale.
Per un’impresa, implementare una Social Network Analysis può essere importante sia per comprendere più a fondo le dinamiche interne, sia per ottenere preziose informazioni e conoscere più variabili su un nuovo mercato ancor prima di entrarci. Quando si parla di internazionalizzazione, dopotutto, ogni singola sfaccettatura della quale si viene a conoscenza può rivelarsi fondamentale, come abbiamo già raccontato parlando della vita da… profiler del Temporary Export Manager.
Effettuare un’analisi “profonda” delle reti sociali non è impresa da poco. Si tratta di utilizzare un approccio altamente scientifico, e mettere in atto un’interpretazione che, per quanto rigorosa, finirà sempre per contenere elementi discrezionali. Le risorse richieste, anche in termini di tempo e impegno, sono alte.
Un approccio improntato alla consapevolezza
Va però detto che dal concetto di social network analysis si può ricavare un approccio universalmente utile. Per un’impresa, la consapevolezza delle logiche esistenti è già un importante risultato, e per improntare la quotidianità su questa consapevolezza non è necessario uno studio ultra-professionale o una ricerca scientifica. Si tratta di tracciare un rudimentale grafico delle relazioni sociali interne ed esterne, e far si che le sue logiche siano condivise e comunicate a tutte le parti interessate. In questo modo, si potrà avere un presupposto in più da prendere in considerazione (o meno) prima della fase decisionale. In altre parole, la Social Network Analysis è, prima che un’operazione completa, uno stato mentale…