[vc_row][vc_column][vc_single_image image=”16343″ img_size=”full”][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]
Campione d’Italia è entrata nell’unione doganale Europea. Ecco cosa c’è da sapere:
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]
Dal primo gennaio 2020, Campione d’Italia è entrata a far parte dell’unione doganale Europea e del campo di applicazione delle accise, ma non adotta il regime IVA dell’unione Europea. Con la modifica dello Statuto Doganale, è prevista l’applicazione dei diritti doganali e delle accise attualmente vigenti in Italia e nell’UE, oltre all’introduzione da parte dell’Italia di un’imposta locale sul consumo.
In sostanza, a Campione D’Italia non si applica né l’IVA italiana né l’IVA svizzera, ma un’imposta sul consumo chiamata ILCC.
Per evitare effetti distorsivi, l’ILCC ha le medesime aliquote vigenti in Svizzera. Tale imposta viene applicata solo per le transazioni con i consumatori finali e non si applica nei passaggi di beni e servizi tra operatori economici.
[/vc_column_text][vc_column_text]
Aliquota normale | Aliquota speciale per il settore alberghiero | Aliquota ridotta |
7.7% | 3.7% | 2.5% |
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]
Barriera Doganale tra Bissone e Campione d’Italia
Dall’inizio dell’anno è entrata in servizio anche la barriera doganale tra Bissone e Campione d’Italia. Di conseguenza, i trasporti di merci dall’Italia destinati a Campione dovranno svolgere le formalità doganali di transito.
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]
Linee guida e FAQ
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_empty_space][vc_column_text]
Il Dipartimento delle Finanze italiano ha appena pubblicato le prime linee guida per l’applicazione dell’ILCC, in attesa dell’emanazione del relativo decreto.
[/vc_column_text][vc_btn title=”Linee Guida del Ministero dell’Economia e delle Finanze per l’applicazione dell’ILCC a Campione D’Italia” link=”url:https%3A%2F%2Fwww.tradecube.it%2Fwp-content%2Fuploads%2F2020%2F01%2F20200104-Linee-guida-ITALIA-applicazione-imposta-locale-sul-consumo-di-Campione-dItalia.pdf|||”][vc_empty_space height=”10px”][vc_separator][vc_column_text]
Ogni movimentazione di beni tra la Svizzera e Campione D’Italia sarà soggetta alla dichiarazione doganale ed al pagamento dei diritti di confine, fatte salve le franchigie appositamente istituite; anche l’autorità doganale svizzera ha pubblicato una serie di FAQ per agevolare gli scambi in questa fase iniziale.
[/vc_column_text][vc_btn title=”FAQ dell’autorità doganale svizzera sul tema di Campione D’Italia” link=”url:https%3A%2F%2Fwww.tradecube.it%2Fwp-content%2Fuploads%2F2020%2F01%2F20200104-FAQ-SVIZZERA-CAMPIONE.pdf|||”][vc_empty_space height=”10px”][vc_separator][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_empty_space][vc_column_text]
TradeCube raccomanda alle imprese che effettuano scambi di beni e servizi con Campione d’Italia di documentarsi per tempo onde evitare ritardi e disguidi. Contattaci per una consulenza!
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column]