Tra i corsi di TradeCube, spicca, per tutte le PMI che vogliano sviluppare il proprio business all’estero, quello relativo all’orientamento ai mercati internazionali. Prenotabile e realizzabile presso tutte le aziende, o in aula secondo le modalità prescelte dal cliente, il seminario, composto da quattro moduli da 3 ore, permette di approfondire ogni aspetto commerciale del processo di internazionalizzazione. Oltre ad analizzare le fasi, si considerano anche gli indicatori di performance, delineando le strategie corrette per approcciare i mercati esteri. Il tutto, attribuendo la giusta rilevanza alla conoscenza delle normative che regolano gli scambi internazionali.
A seguire, il programma completo del corso. Per informazioni, è possibile scrivere a TradeCube chiedendo di essere contattati:
INTERNAZIONALIZZAZIONE
- Performance e strategie delle PMI italiane
- Scenario macro economico internazionale
- I processi dell’internazionalizzazione
- Importanza degli aspetti normativi
- La movimentazione delle merci
- La regolamentazione dei traffici internazionale
LE FASI DEL PROCESSO DI INTERNAZIONALIZZAZIONE
- Decisione di operare all’estero
- Scelta dei mercati
- Definizione dei modi di entrata nel mercato
- Definizione del marketing mix
- Definizione dell’organizzazione di marketing
- Configurazione delle operazioni di export
PERFORMANCE & STRATEGIA DELLE PMI
- Punti di forza e debolezze delle PMI italiane
- Competitività delle PMI italiane
- Le procedure da attivare per l’export ed i soggetti coinvolti
- Le verifiche preliminari alla redazione dell’offerta
- Il Temporary Export Manager