Il rischio paese è un concetto con cui si devono confrontare molti imprenditori alle prese con l’internazionalizzazione, in particolare con i paesi più lontani o “problematici”. Ma eventi come i grandi attentati, a partire dall’11 settembre 2001 fino agli attacchi nel cuore d’Europa hanno mostrato che non bisogna mai lasciare nulla al caso in termini di valutazione delle problematiche potenziali derivanti dalla situazione interna di una nazione.
Con rischio paese si indica spesso il rischio di insolvenza di operatori, pubblici e privati, legato all’area geografica e non dipendente dalla loro volontà. Vi sono diverse classificazioni di tale rischio.
Tipologie di rischio paese
Ad esempio può essere un rischio sovrano: quando il rischio riguarda gli interlocutori istituzionali o sovrani.
Ci sono poi rischi politici, legati alle decisioni prese da parte di chi governa e amministra il paese, considerando anche l’alternanza delle opinioni politiche e dei governi. Dopo le elezionipuò cambiare tutto in pochi giorni. Questo tipo di rischiuo coinvolge anche i grandi eventi sociopolitici, come rivolte o guerre.
Una sotto-categoria del rischio politico è il rischio prettamente economico, che coinvolge le scelte dei governi dal punto di vista della macro-economia.
Ci sono rischi derivanti da possibili limiti ai trasferimenti. Le autorità potrebbero impedire l’uscita di denaro per motivi interni, ma anche per difficoltà finanziarie. Legato a questo aspetto è ovviamente il rischio sovrano, ma anche quello di cambio. Fluttuazioni inaspettate dei tassi di cambio tra le monete possono trasformare un affare sicuro in un disastro nel giro di poche ore.
C’è anche un rischio di posizione, ovvero di “contagio”. Un paese potrebbe trovarsi… al posto sbagliato nel momento sbagliato, pagando la situazione negativa di altre situazioni economiche o politiche considerate simili.
Ogni azienda che intende aprirsi all’estero, deve necessariamente analizzare nel dettaglio il rischio paese, affidandosi a professionisti: il pericolo è che minimi cambiamenti di rotta nel paese estero possano avere conseguenze fortemente negative sugli scambi.