L’approccio all’internazionalizzazione rappresenta per molte aziende il momento ideale in cui implementare modelli per analizzare i propri punti di forza e debolezza, affrontare le criticità interne, migliorare la pianificazione e il gioco di squadra. In poche parole, migliorarsi dal punto di vista organizzativo e risolvere i problemi.
Per fare ciò esistono modelli e i metodi di gestione che, di primo acchito, sono visti nelle aziende e PMI italiane come un problema, specie se imposti da un cliente “importante”. Tuttavia, una loro messa in atto intelligente e a mente aperta può rendere più competitive realtà anche precedentemente affermate.
8-D Problem Solving, un utile modello di gestione
L’ 8-D Problem-Solving (o anche, in italiano, Otto Discipline) è una metodologia di risoluzione dei problemi sviluppata a fine anni ’80 da Ford Motor Company. Il metodo 8-D è ritenuto uno dei più completi in particolare per l’attenzione al gioco di squadra, e per la capacità di correggere i problemi per arrivare a un report e ad una soluzione.
La disciplina originale Ford 8-D, conosciuta anche, dalla letteratura della qualità come TOPS (Team Oriented Problem Solving), si basa sul concetto di “Prevent Recurrence” (prevenire le ricorrenze). Serve a veicolare il funzionamento trasversale del team, per suggerire idee e fornire certezze scientifiche, oltre ad accrescere la consapevolezza.
Un modello utile per l’internazionalizzazione
Il metodo delle 8-D prevede, come dice il nome stesso, 8 fasi che vanno dalla composizione del team all’identificazione e limitazione del problema, fino alla scoperta delle cause e all’implementazione dei correttivi. E’ importante anche l’aspetto di prevenzione, per evitare che il guaio si riproponga, e quello della “ricompensa” con le necessarie congratulazioni al team ed il riconoscimento del successo.
Un “must” per i grandi clienti esteri
Le 8-D sono particolarmente utili in quanto il risultato non si limita strettamente al processo del problem solving, ma si trasforma spesso in uno standard, e produce un report formalizzato che può essere comunicato al cliente (a volte è da esso richiesto) per mantenere la fornitura di prodotti o servizi.
Le PMI possono trarre grandi benefici dall’applicazione delle 8-D, che consentono di arrivare alle radici dei problemi. In questo modo, piuttosto che lenire i sintomi, viene curata la malattia, e diventa improbabile che lo stesso problema si ripresenti.