8-D Problem Solving, un modello di gestione dei problemi

L’approccio all’internazionalizzazione rappresenta per molte aziende il momento ideale in cui implementare modelli per analizzare i propri punti di forza e debolezza, affrontare le criticità interne, migliorare la pianificazione e il gioco di squadra. In poche parole, migliorarsi dal punto di vista organizzativo e risolvere i problemi. 

Per fare ciò esistono modelli e i metodi di gestione che, di primo acchito, sono visti nelle aziende e PMI italiane come un problema, specie se imposti da un cliente “importante”. Tuttavia, una loro messa in atto intelligente e a mente aperta può rendere più competitive realtà anche precedentemente affermate. 

8-D Problem Solving, un utile modello di gestione

L’ 8-D Problem-Solving (o anche, in italiano, Otto Discipline) è una metodologia di risoluzione dei problemi sviluppata a fine anni ’80 da Ford Motor Company. Il metodo 8-D è ritenuto uno dei più completi in particolare per l’attenzione al gioco di squadra, e per la capacità di correggere i problemi per arrivare a un report e ad una soluzione. 

La disciplina originale Ford 8-D, conosciuta anche, dalla letteratura della qualità come TOPS (Team Oriented Problem Solving), si basa sul concetto di “Prevent Recurrence” (prevenire le ricorrenze). Serve a veicolare il funzionamento trasversale del team, per suggerire idee e fornire certezze scientifiche, oltre ad accrescere la consapevolezza.

Un modello utile per l’internazionalizzazione

Il metodo delle 8-D prevede, come dice il nome stesso, 8 fasi che vanno dalla composizione del team all’identificazione e limitazione del problema, fino alla scoperta delle cause e all’implementazione dei correttivi. E’ importante anche l’aspetto di prevenzione, per evitare che il guaio si riproponga, e quello della “ricompensa” con le necessarie congratulazioni al team ed il riconoscimento del successo. 

Un “must” per i grandi clienti esteri

Le 8-D sono particolarmente utili in quanto il risultato non si limita strettamente al processo del problem solving, ma si trasforma spesso in uno standard, e produce un report formalizzato che può essere comunicato al cliente (a volte è da esso richiesto) per mantenere la fornitura di prodotti o servizi.

Le PMI possono trarre grandi benefici dall’applicazione delle 8-D, che consentono di arrivare alle radici dei problemi. In questo modo, piuttosto che lenire i sintomi, viene curata la malattia, e diventa improbabile che lo stesso problema si ripresenti.

Disclaimer: The content of this article is intended to provide a general guide to the subject matter. Specialist advice should be sought about your specific circumstances. Il contenuto di questo articolo ha lo scopo di offrire informazioni orientative alle imprese. Vi invitiamo a chiedere una consulenza specialistica relativamente alla Vostra situazione specifica.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.