Brexit e scadenza richieste di rimborso IVA Regno Unito

Questo articolo si riferisce ad una scadenza non più attuale. Per ulteriori approfondimenti sul tema Brexit, è possibile consultare l‘archivio sulla tematica di TradeCube.

A partire dal 1° gennaio 2021, con l’uscita del Regno Unito dalla UE, le imprese dell’Unione Europea non potranno più ottenere la restituzione dell’Iva pagata sugli acquisti in UK e viceversa, salva la stipula di specifici accordi bilaterali o di un’intesa generale.

Scadenza al 31 marzo per le richieste di rimborso IVA UK

Non saranno più applicabili le disposizioni della direttiva 2008/9/CE del 12 febbraio 2008, sul rimborso dell’Iva pagata in uno Stato membro diverso da quello di residenza, bensì quelle della direttiva 86/560/CEE del 17 novembre 1986 che regola i rapporti con Paesi extra-Ue.

Le disposizioni della direttiva 2008/09, quindi, saranno ancora valide ed applicabile solo per gli acquisti di beni e servizi effettuati nel corso del 2020 e il termine ultimo per la presentazione delle domande di rimborso Iva allo Stato comunitario in cui l’imposta è stata versata scadrà il 31 marzo 2021.

Disclaimer: The content of this article is intended to provide a general guide to the subject matter. Specialist advice should be sought about your specific circumstances. Il contenuto di questo articolo ha lo scopo di offrire informazioni orientative alle imprese. Vi invitiamo a chiedere una consulenza specialistica relativamente alla Vostra situazione specifica.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.